Albero di Natale

Albero di Natale

Ingredienti


Pan di spagna
Crema pasticcera
Kiwi
Ciliegie candite

Preparazione


Il nostro consiglio è di acquistare il pan di spagna, che è alla base del dolce, dal vostro fornaio di fiducia. Acquisterete la giusta quantità che serve alla dimensione dello stampo che avrete scelto.
Per la crema pasticcera gli ingredienti sono per un tuorlo d’uovo: un bicchiere di latte fresco intero, un cucchiaio di zucchero semolato, un cucchiaio raso di farina bianca, semi di vaniglia o buccia di limone non trattato.
Anche per questa dovrete regolarvi rispetto alla dimensione dello stampo.

Per fare la crema: scaldate il latte con i semi di vaniglia o la buccia del limone che toglierete una volta caldo.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina. Unite il latte e versate il tutto in un’unica casseruola. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione a bassa temperatura mescolando di continuo per evitare i grumi.
Appena inizia a fare le bollicine in superficie la crema è pronta. Trasferitela in un contenitore per farla raffreddare e copritela con pellicola trasparente in modo che non si formi la crosticina in superficie.
Intanto sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine sottili.
Una volta che la crema sarà fredda, spalmatela uniformemente sul pan di spagna a cui avrete dato la forma di albero di Natale, basterà premere lo stampo sul pan di spagna come per formare un grande biscotto, sistemate le fettine di kiwi per la base verde dell’albero e disponete le ciliegie candite come ornamenti.
In alternativa allo stampo ad albero di Natale, potete prenderne uno a forma di Stella Cometa. In questo caso sostituite i kiwi con fette di ananas.
 
Vedi tutte le ricette

Scopri la nostra gamma prodotti...

Scarica il catalogo
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna