Canederli alle albicocche

Canederli alle albicocche

Ingredienti


per 6 canederli:

Impasto
40 g di burro
10 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 presa di sale
1 uovo
150 g di ricotta (quark)
50 g di farina

Altro
6 piccole albicocche
60 g di marzapane
1 noce di burro
60 g di pangrattato
1/2 c di cannella
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di burro fuso per condire
 

Preparazione


Impasto:
mescolare energicamente il burro ammorbidito, lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed il sale. Unire a questo impasto, sempre mescolando, l'uovo, il quark e la farina. Far riposare l'impasto, coperto, per ca. 15 minuti in frigorifero.

Canederli di albicocche:
lavare le albicocche, asciugarle, inciderle (ma non dividerle a metà) in modo da poter estrarre il nocciolo, quindi farcirle con il marzapane (10 g ognuna). Stendere l'impasto per i canederli su una superficie infarinata e, dopo aver ottenuto una sfoglia sottile, ritagliarla in sei quadrati (7 x 7 cm). Avvolgere la pasta attorno alle albicocche e formare i canederli. Cuocere i canederli brevemente in acqua salata. Sciogliere il burro e tostarvi leggermente il pangrattato. Scolare i canederli, quindi passarli nel pangrattato, cospargerli di zucchero e cannella e condirli col burro fuso.
Tempo di cottura: ca. 8 minuti
Al posto del marzapane è possibile usare anche delle zollette di zucchero. I canederli di albicocche possono essere gustati con una salsa alle fragole o alla vaniglia. Al pangrattato è possibile sostituire del croccantino sminuzzato. Questa ricetta può essere preparata anche con la pasta di patate.

Variazioni:
Canederli alle prugne: al posto delle albicocche utilizzate le prugne. Per i canederli alle fragole o alle ciliegie non occorre utilizzare il marzapane.

Ricetta di 
www.suedtirol.info
 
Vedi tutte le ricette

Scopri la nostra gamma prodotti...

Scarica il catalogo
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna