Benessere

Il Mango: Il frutto esotico dei bambini

Il Mango: Il frutto esotico dei bambini

Con l’arrivo della primavera, la nostra mente viaggia già verso il caldo estivo, il sole e magari anche verso le spiagge tropicali ricche di gustosissimi frutti esotici. E se parliamo di frutti esotici, non passiamo non soffermarci sul “Re dei frutti tropicali”: il Mango.

Il mango è un frutto molto colorato, la buccia può essere completamente verde, gialla, rossa o una combinazione di questi colori. La polpa è di colore giallo arancio, compatta, succosa e profumata, con pochi o con nessun filamento e il sapore è dolce, un mix tra pesca, ananas e arancia.
Questo sapore così dolce e i colori vivaci rendono il mango un frutto amato anche dai più piccoli.
Il mango è proprio un frutto ideale per i bambini: un pieno di energia, sapore e salute. infatti costituito da acqua per l’83%, acqua che soprattutto in età pediatrica diviene fondamentale. È sempre molto importante che il bambino sia sempre idratato sia bevendo, sia consumando frutta e verdura ricca in acqua.

Con l’arrivo della bella stagione, i bambini giocheranno sempre di più all’aria aperta, suderanno di più e avranno anche un maggior dispendio calorico e per questa ragione il mango può essere un ottimo spuntino per rifocillare i nostri bambini in maniera sana e gustosa. È un frutto alquanto nutriente, circa 53 kcal/100g, soprattutto ricco in zuccheri naturali, in particolare fruttosio, necessari al bambino per crescere e svolgere le sue attività, ma anche una buona fonte di energia durante lo studio.
Ma sebbene sia ricco in zuccheri, non facciamoci trarre in inganno, in quanto il mango ha proprietà anti-diabetiche, un consumo costante di 10g di mango disidratato al giorno (pari a 100g di frutto fresco), abbassa la glicemia e previene l’obesità.
mango_fs.jpg 

Il mango è una fonte incredibile di vitamine (Vit. A, B e C) e Sali minerali, molto ricco in potassio, calcio e magnesio, può essere considerato quindi un vero e proprio integratore naturale anti-stanchezza, ideale per adulti e bambini sempre in movimento sia fisicamente che mentalmente, ma anche per chi si sente un po’ più stanco del solito a causa del cambio di stagione. È molto ricco anche in fibre e sostanze bioattive che migliorano la digestione e la funzionalità intestinale che talvolta nei più piccoli è rallentata a causa del basso consumo di verdure.

A tutte queste proprietà aggiungiamo l’alto contenuto in antiossidanti e in particolare in polifenoli che conferiscono al mango proprietà anti-tumorali, anti-infiammatorie, protettive nei confronti di malattie cardiache e neurodegenerative come l’Alzheimer.

Dott.ssa Glicerina

Scopri tutta la gamma prodotti di Fresco Senso...

Sfoglia il catalogo
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna