Benessere

Melagrana : Il superfood anti-tumorale

Melagrana : Il superfood anti-tumorale
La melagrana o melograna è il frutto dell’albero del melograno. Questo frutto assomiglia nella forma a una mela, tanto che il suo nome deriva dal latino malum e granatum, quindi mela con semi.
Infatti è un frutto al cui interno racchiude numerosi semini di colore rosso vivo brillante, teneri, succulenti e dal sapore acidulo.
È un frutto molto antico, simbolo di amore e fertilità, molto diffuso e apprezzato fino al 1800 e ritornato attualmente sulle nostre tavole, grazie alla riscoperta delle sue straordinarie proprietà nutritive.
La melagrana è oggi considerata un superfood, cioè un frutto che grazie alle proprietà nutritive di cui è ricco, ha un impatto positivo sulla salute.  Il frutto del melograno porta benefici importanti all’organismo, anche se ne esistono diverse varietà, dalle caratteristiche e dai sapori differenti, divise in zuccherine, agrodolci e acide. In Italia sono coltivate solo varietà dolci, fra le quali le più note sono la neirana, la ragana, la alappia e il dente di cavallo.
Quali sono le proprietà che rendono questo frutto così importante ?
La melagrana è poco calorica circa 65 kcal su 100g, ricca in acqua e un contenuto medio di zuccheri, basso di grassi e proteine, alto il contenuto di fibra. Ricca in sali minerali (ferro e potassio, ma anche zinco, manganese, rame, fosforo, magnesio, sodio, selenio e calcio) e in Vitamine del gruppo B, Vitamina A, Vitamina C (una sola melagrana può contenere fino al 20% dell’intero fabbisogno giornaliero) Vitamina E e Vitamina K.
Le proprietà che la rendono un super frutto derivano dall’alto contenuto in flavonoidi presenti nei semini che ne conferiscono anche il colore rosso. I flavonoidi sono degli antiossidanti e il potere antiossidante delle melagrane è addirittura superiore a quello del tè verde e del vino rosso.
Grazie all’azione combinata di diverse tipologie di polifenoli presenti nel frutto, la melagrana è un frutto anti-tumorale.
Studi in vivo e in vitro hanno mostrato un effetto protettivo nei confronti di diverse forme tumorali, in particolare nei confronti del cancro alla prostata di cui sembra rallentarne decisamente la crescita e del tumore al seno dove si è visto inibirne la proliferazione delle cellule.
Inoltre, la melagrana ha un effetto chemioprotettivo per tumori del polmone, colon e pelle.
Questo frutto fa bene anche al cuore, riduce il colesterolo e abbassa la pressione arteriosa.
La melagrana ha, inoltre, un forte potere antibatterico e antinfiammatorio soprattutto nei confronti di Candida, Escherichia Coli e Staphylococcus aureu.
Ci sono tuttavia delle controindicazioni nel consumo di questo frutto. In particolare si è visto come la melagrana sia in grado di interferire con il funzionamento dei farmaci, perciò è sempre consigliabile non consumare il frutto e i farmaci in concomitanza.  Bisogna fare anche attenzione a non mangiarne in grandi quantità se si soffre di pressione bassa, per le sue capacità ipotensive. 
Seppur molto rara è tuttavia possibile sviluppare un’allergia a questo frutto, in questo caso è necessario escluderlo totalmente dalla dieta e sostituirlo con un altro frutto di stagione, come ad esempio i cachi che hanno un valore nutrizionale praticamente sovrapponibile alle melagrane.
Ma come si magia questo frutto? Un trucchetto molto veloce per sgranare la melagrana consiste nel dividerla a metà e prenderla a cucchiaiate sulla buccia! Ebbene sì, in questo modo avremo una cascata di chicchi che rimarranno intatti. Tuttavia, rimane un frutto poco comodo da portarsi appresso per merende o spuntini se si è in giro, ma anche qui vi è la soluzione. Fresco Senso ha pensato proprio a noi con le pratiche vaschette di chicchi di melagrano già pronte. In questo modo risparmieremo tempo, eviteremo sprechi e avremo a disposizione questo fantastico frutto in ogni momento della giornata e in ogni luogo.
Soprattutto di prima mattina, il melagrano per la carica di vitamine, antiossidanti e sali minerali è ottimo per iniziare la giornata.
Avete mai provato il muesli di melagrana? Basterà un vasetto di yogurt a cui uniremo i chicchi di melograno, una manciata di cereali integrali, mandorle e semi di chia.
Sarà una colazione super sprint!

Dott.ssa Glicerina

Scopri tutta la gamma prodotti di Fresco Senso...

Sfoglia il catalogo
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna