Benessere

Melone: integratore naturale per gli sportivi

Melone: integratore naturale per gli sportivi
Il melone è un frutto dolce e gustoso con una polpa succosa e molto profumata. Il colore della polpa può variare dal bianco, al giallo, all'arancio, a seconda della varietà del frutto. La cavità centrale del melone appare fibrosa e ricca di semi.
Il melone è un vero e proprio integratore naturale adatto soprattutto agli sportivi.
E’ costituito per più del 90% da acqua che è un elemento importantissimo al fine delle performance. Infatti lo sportivo che andrà incontro ad una perdita di acqua corporea (a causa dello sforzo e anche del caldo) superiore al 2%, andrà a compromettere in maniera negativa le sue capacità fisiche.
L’acqua del melone aiuta inoltre a depurare il corpo dalle tossine e dalle impurità.
All’alto contenuto in acqua, si aggiunge un buon contenuto zuccherino, circa 7 g di zuccheri su 100 g di melone. Questi zuccheri non devono spaventarci dal punto di vista calorico, infatti il melone apporta solo 33 kcal su 100 g, ma rappresentano un’importante fonte energetica, infatti consumare melone come spuntino dopo l’attività fisica aiuta a ripristinare le riserve zucchine consumate durante lo sport.
Il melone è molto ricco in sali minerali come fosforo, calcio, ferro, magnesio, ma soprattutto potassio, molto utile per la contrazione muscolare e per combattere la stanchezza e l’affaticamento e a differenza delle banane che sono sempre molto ricche in potassio, il melone contiene meno calorie.
Questo frutto è anche molto ricco in Vitamina A, B1 e B2, Niacina e Vitamina C.
L’elevata presenza di composti ad attività antiossidante e antinfiammatoria, come la Vitamina A , la vitamina C e i carotenoidi rendono il melone un frutto ideale per la dieta di soggetti con un elevato stress ossidativo o ancora una volta per gli sportivi che in seguito ad un intenso allenamento liberano molti radicali liberi.
Quindi ben venga il consumo di melone a spuntino o colazione, come macedonia o anche sotto forma di frullati, sorbetti e come rinunciare anche al tipico pranzo estivo con prosciutto e melone?

Dott.ssa Glicerina
 

Scopri tutta la gamma prodotti di Fresco Senso...

Sfoglia il catalogo
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna