Benessere e Training

Perché è importante esporci alla luce del sole? Abbronzatura: l’importanza di idratare l’organismo tramite quello che mangiamo e beviamo.

Perché è importante esporci alla luce del sole? Abbronzatura: l’importanza di idratare l’organismo tramite quello che mangiamo e beviamo.
Dopo mesi di piogge, vento, freddo e neve ecco che all’improvviso l’estate è arrivata.
Ma con l’arrivo del caldo è più facile sentirsi stanchi e deboli. In aiuto arriva la natura che con frutta e verdura di stagione ci fornisce un carico di vitamine, Sali minerali e acqua per combattere l’afa, la spossatezza e rendere la nostra pelle morbida e abbronzata.
Uno dei nostri maggiori desideri con l’arrivo del caldo è quello di sdraiarci in una delle bellissime spiagge italiane e di godere del sole. Sole che con i suoi raggi permette la produzione nel nostro corpo della Vitamina D, l’unica vitamina che può essere sì introdotta con gli alimenti, ma per un buon 80 % è prodotta per sintesi cutanea.
Quindi via libera, con le giuste precauzioni, all’esposizione ai raggi solari che fanno bene alla nostra salute e soprattutto alle ossa e ovviamente approfittiamone per avere una tintarella invidiabile e un aspetto più sano. E non dimentichiamoci che gli stessi alimenti possono aiutarci ad avere un’abbronzatura rapida e uniforme, prima fra tutti gli alimenti ricchi in B-carotene.
Il B- carotene è un carotenoide, precursore della vitamina A, indispensabile per la crescita e la riparazione dei tessuti e per avere una pelle morbida e sana.
Il suo nome ci ricollega alle carote, che infatti come ben sappiamo sono l’alimento con il più alto contenuto di beta carotene; e d’estate più che mai è importante farne scorta per mantenere la pelle idratata, perché il sale del mare tende a seccarla e per riparare i tessuti velocemente in caso di piccole scottature ed eritemi solari e per un’abbronzatura impeccabile.
Ma oltre ad introdurre beta carotene è importante idratare la nostra pelle e il nostro corpo. Mai come in questo periodo dell’anno l’idratazione deve essere il primo pensiero appena ci alziamo al mattino: fondamentale per depurarci da tutte le tossine accumulate nel corso dell’anno e compensare i liquidi che perdiamo durante il giorno con il sudore.


E come unire il bisogno di beta-carotene e idratazione?


Con un bel succo o smoothie a base di frutta e verdura fresca.
A colazione o come merenda a metà giornata un rinfrescante e nutriente smoothie è la giusta soluzione con poche calorie e molti nutrienti che ci permette di rinfrescarci e nutrirci con gusto.
Ma attenzione alla scelta dei succhi.  Molti dei succhi presenti sul mercato sono costituiti soprattutto da zuccheri e non da frutta e il più delle volte essendo a lunga conservazione, si abbassano i valori nutritivi di frutta e verdura e in più vi è l’aggiunta di additivi per la conservazione.
La miglior scelta è bere succhi o estratti preparati sul momento con frutta e verdura fresca, dove tutti i valori nutritivi come vitamine e Sali minerali rimangono intatti, senza l’aggiunta di additivi e soprattutto di zuccheri.
kos_lime.jpg

 
Purtroppo, molto spesso, per questioni di tempo, non sempre si riesce a preparare centrifugati o smoothies freschi, ci vuole tempo per acquistare la frutta e verdura, prepararla e sbucciarla e si ricorre a succhi già confezionati, ma oggi ci sono rapide soluzioni come i Kit per centrifugati KOS di Agribologna , dove in una comoda vaschetta è possibile trovare il meglio della frutta e verdura fresca, già sanificata, sbucciata e dosata.
In un semplice Kit troveremo già tutto quello di cui abbiamo bisogno, dobbiamo solo centrifugare il tutto e gustare.
E per potenziare la nostra abbronzatura perché non provare il kit carota ace e lime?
Vi assicuro che in semplici mosse avremo avere un centrifugato 100% naturale, senza conservanti, senza zuccheri aggiunti e soprattutto gustoso e sano, ideale per chi vuole mantenere la linea, idratandosi e facendosi del bene.

Dott.ssa Glicerina
 

 

Scopri tutta la gamma prodotti di Fresco Senso...

Catalogo presto online
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna