Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Moscow Mule all'anguria

02 agosto 2022
Moscow Mule all'anguria
Il mese più caldo dell'anno è arrivato e in queste giornate afose quello che ci vuole è proprio una bevanda fresca e dissetante! Per questo oggi ho pensato ad una sfiziosa variante di uno degli aperitivi più amati dell'estate: il Moscow Mule all'anguria

Negli ultimi anni infatti, sono nate tantissime versioni con ingredienti molto diversi tra loro. Oggi lo prepareremo con il baby cocomero di Fresco senso, un brand tutto italiano e dinamico che da diversi anni ci tiene compagnia nella preparazione di molte ricette. La sua frutta è pensata per tutti coloro che non vogliono rinunciare al piacere di uno snack sano, leggero e nutriente anche davanti a giornate piene di impegni e sempre di corsa.


Un po' di storia!


Prima di passare alla ricetta, ripassiamo però un po' la sua storia. Il Moscow Mule nasce molti anni fa e la sua popolarità è legata in qualche modo ad uno dei suoi ingredienti principali, ovvero lo zenzero. Nonostante il nome faccia pensare ad un'origine russa, questo cocktail nasce invece a New York nel 1941.

Gli ingredienti principali di questo cocktail sono due, così come i suoi inventori: John G. Martin, uno dei pochi che ai tempi poteva vendere la vodka, e Jack Morgan, proprietario di un bar impegnato a promuovere la sua Ginger Beer. I due decisero di unire questi due prodotti e, con una strizzatina di lime il Mosco Mule iniziò a prendere forma.

Di lì a poco, alla coppia si agiunse un terzo personaggio che all'epoca doveva liberarsi di uno stock di mug in rame. Da quel momento in poi, il cocktail venne servito solo in questi contenitori che diventarono un suo elemento distintivo. E l'origine del nome? Moscow deriva dalla vodka utilizzata nella preparazione, mentre Mule da un incisione presente sulle mug di rame.

Ora vi lascio alla ricetta del Moscow Mule all'ungura e..."che la creatività sia con voi!".

moscow-mule-all-anguria.jpg


Ingredienti


1 confezione di Baby Cocomero Fresco Senso (350 gr al netto degli scarti)
120 ml di vodka
1 bottiglietta Ginger Beer
2 tazze di ghiaccio tritato
4 cucchiaini di zucchero di canna
3 lime
q.b. menta fresca
q.b. zenzero fresco
 

Preparazione


Iniziate la preparazione del vostro Moscow Mule togliendo la buccia e i semini dal cocomero. Fatelo poi a cubetti e mettetelo insieme allo zenzero nel frullatore. 

Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, passatelo al setaccio per eliminare tutta la polpa. A questo punto aggiungete la vodka, mescolate bene e trasferite il tutto nel congelatore fino al momento dell'utilizzo.

Ora non vi resta che prendere due mug di rame (andranno benissimo anche due bicchieri!) e inserire qualche foglia di menta (3-4 a persona), il succo di due lime, lo zucchero e pestare tutto grossolanamente. Distribuite poi il ghiaccio tritato nei bicchieri, aggiungere il mix di anguria e vodka e completate il tutto con la Ginger Beer.

Mescolare appena e decorate a scelta con qualche mora, una fetta di lime e foglie di menta. Buon aperitivo!