Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Plumcake al cocco e lime

06 febbraio 2023
Plumcake al cocco e lime
Con i mesi di gennaio e febbraio è iniziato quel momento dell'anno in cui, quando ci viene voglia di dolce, andiamo alla ricerca di ricette facili, veloci - di tempo ai fornelli ne abbiamo già passato tanto! - e possibilmente anche poco caloriche, perfette per mantenerci serene, attive e piene di energie. 

Seguendo questa mood "light" - sempre senza esagerare! - ho pensato di proporti un dolce leggero e golosissimo: questo plumcake al cocco e lime è infatti perfetto per colazione, merenda o per tutti quei momenti in cui desideri una pausa sfiziosa e in grado di strapparti un sorriso. 
 

Tutto il piacere della frutta fresca sempre con te


Per rendere questa ricetta ancora più veloce e pratica, ho deciso di utilizzare ancora una volta le confezioni di frutta fresca di Fresco Senso, un brand tutto italiano che fa della qualità e freschezza il suo punto di forza. I suoi prodotti sono pensati per tutte le persone che non vogliono rinunciare alla loro porzione di frutta quotidiana e che, per mille motivi diversi, non avrebbero il tempo di prepararla nè di sbucciarla. 

Ecco allora che le comode confezioni di Fresco Senso, con tanto di forchettina, sono una soluzione comoda e pratica per consumare la frutta fresca quando e dove vogliamo. In particolare, oggi ho scelto una confezione davvero “super wow”: il cocco fresco della linea Mix di frutta sostenibile, confezionato in un pack dal design moderno, pronto all'uso e soprattutto sostenibile!

Ma torniamo alla ricetta di oggi! Questo plumcake è fatto proprio con la polpa di cocco di Fresco Senso a cui ho deciso di aggiungere, per uno sprint in più, un po' di scorza di lime. Spero che questo dolce possa piacerti e come sempre...”che la creatività sia con te!”

plumcake-cocco-e-lime-1.jpg


Ingredienti

80 gr di cocco della linea Mix di frutta sostenibile Fresco Senso
90 gr farina 00
60 gr zucchero semolato
1 vasetto di yogurt al cocco
1 uovo
30 ml olio di riso
8 gr lievito per dolci
1 lime
q.b. zucchero a velo
 

Procedimento

Per preparare questo plumcake al cocco e lime per prima cosa accendi il forno in modalità ventilata a 170°. Mentre aspetti che raggiunga la temperatura giusta, prendi un tagliere e inizia a tritare il cocco Fresco Senso fino ad ottenere una polpa grossolana. Adesso prendi una ciotola capiente e mescola al suo interno l'uovo e lo zucchero con l'aiuto di una frusta.

Ora aggiungi lo yogurt, la polpa di cocco con l'eventuale liquido, l'olio e la scorza di lime. Continua a lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e poi inserisci nella ciotola, in una volta sola, anche la farina e il lievito. Usando la frusta, amalgama bene le polveri al composto.  

Versa l'impasto in una teglia da plumcake, grandezza media, e cuocilo per circa 40 minuti in forno. Per controllare la corretta cottura ti consiglio di fare la prova dello stecchino, mentre per proteggere la superficie in modo che il dolce non si scurisca troppo, il segreto è coprirlo con della carta forno da togliere solo gli ultimi minuti di cottura.

Non ti resta che lasciare raffreddare il tuo plumcake al cocco e lime e decorarlo a piacere con zucchero a velo, scaglie di cocco fresco e scorza di lime. Un consiglio? Prova ad accompagnarlo con gelato o panna montata per una merenda ancora più golosa!