Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
CONTEMPORANEOFOOD

FOOL DI MIRTILLI AL SENTORE DI GIN

29 giugno 2020
FOOL DI MIRTILLI AL SENTORE DI GIN
Oggi vi propongo un dolce al bicchiere facilissimo e super veloce da fare, ideale per una pausa dolce di gusto, fresca e perfetta per la prossima stagione estiva: fool di mirtilli al sentore di Gin.
I mirtilli la fanno sicuramente da padrone considerato che sono presenti sia freschi in abbondanza che sotto forma di confettura rigorosamente da preparare in casa, sul momento, al sentore di Gin.
A completare e a strutturare il nostro fool una sontuosa panna montata zuccherata semplicemente con dello zucchero a velo e arricchita con un po' di vaniglia e dei biscotti integrali al farro che fanno da base al dolce rappresentando anche la parte più croccante di esso.
Personalmente trovo i biscotti integrali al farro perfetti per questo dolce al bicchiere: certo è che possono sicuramente essere sostituiti con altri tipi di biscotti anche al cacao amaro, la cui nota intensa, in questo mix di sapori, sarebbe molto adatta.
Considerato che, dove si può, vi do sempre alternative o idee diverse per personalizzare i piatti che vi propongo, sappiate anche che persino il Gin può essere non tanto sostituito con altro ma omesso completamente se non amate il liquore nei dolci.
In realtà lo trovo particolarmente indicato nella confettura di mirtilli: il suo sapore inconfondibile qui sa rinfrescare e dare una nota aromatica che si fa sicuramente apprezzare.

mirtilli-ricetta-fool-mirtilli-panna-alla-menta-e-biscotti-light-con-Gin-2-contemporaneo-food.jpg

L'esecuzione del food di mirtilli al sentore di Gin è immediata:
si mette a cuocere una parte di mirtilli con poco zucchero di canna e una goccia di limone e si prosegue la cottura per una quindicina di minuti.
Si lascia raffreddare il tutto e si aggiunge il Gin.
Nel frattempo si monta la panna con zucchero a velo e un po' di vaniglia e si sbriciolano grossolanamente i biscotti.
In questo modo siamo subito pronti per montare il dolce: uno strato abbondante di biscotti sbriciolati, uno altrettanto abbondante di confettura di mirtilli e poi, a seguire si altera la panna e per ultimo i mirtilli freschi.
Altro zucchero a velo, una fogliolina di menta per decorare e il fool di mirtilli al sentore di Gin è pronto per essere gustato.
Considerato che stiamo andando verso la bella stagione anche questa volta vi consiglio di inserire nel vostro piano alimentare abbondante frutta fresca, quella di qualità, di stagione e magari anche del territorio, dove possibile.
I punti su cui fare attenzione sono sempre i medesimi e non mi stancherò mai di ricordarveli: scegliere prodotti freschi e di qualità, capire quale frutta possa avere i migliori valori nutrizionali per le vostre esigenze, capire quali sono i momenti migliori nelle vostre giornate dove consumarla e informarsi su come abbinarla agli altri alimenti in modo da tenere sempre sott'occhio l'apporto calorico e aiutare il metabolismo a bruciare il più possibile.
Detto questo vi consiglio di informarvi e approfondire la vostra conoscenza relativamente ad un brand molto moderno che a mio avviso lavora davvero bene garantendo livelli di qualità estremamente alti: parlo di Fresco Senso che propone sul mercato prodotti di quarta gamma pronti per essere mangiati in qualsiasi momento della giornata.
Ve ne ho già parlato e ve ne parlerò ancora per parecchio tempo perché certa della loro serietà ho deciso di sposare la causa e di rappresentare i loro prodotti a base di frutta e verdura fresca confezionati in pack davvero moderni e accattivanti.
Solo frutta e verdura fresca coltivata da partners selezionati e idonea ad essere di quarta gamma. Sanificata, tagliata e confezionata senza conservanti, senza alcun trattamento termico, per garantire la freschezza dei prodotti senza rinunciare alla qualità.
Un impianto produttivo di 4.000 mq coibentati, con controllo automatico della temperatura che assicura il mantenimento delle stesse durante tutti gli step di lavorazione.
Questo permette di preservare la shelf-life dei prodotti, evitando alterazioni organolettiche e microbiologiche della materia prima e del prodotto finito.

Lo stabilimento e tutte le attrezzature vengono sanificati giornalmente e l'esecuzione dei controlli qualità durante tutto il processo di lavorazione e confezionamento garantiscono il pieno rispetto delle regole di produzione.
Le proposte di Fresco Senso si trovano in moltissimi supermercati e sono assolutamente pronti all'uso: confezioni dal pack moderno e accattivante, combinazioni di frutta e verdura fresca perfetta per spuntini, colazioni o pausa pranzo al volo prima di un allenamento o se si è particolarmente di corsa.
Vi consiglio davvero di provarli: non sempre si ha il tempo di preparare la frutta a casa considerato che le esigenze e le realtà di ognuno di noi sono molto varie.
Acquistare un prodotto di Fresco Senso vuol dire decidere di consumare un prodotto senza conservanti come se lo avessimo appena preparato noi nella nostra cucina.
Vi lascio alla ricetta del fool di mirtilli al sentore di Gin e come al solito “che la creatività sia con voi!”

Ingredienti
  • 500 g mirtilli freschi
  • 400 ml panna liquida
  • q.b. biscotti integrali al farro
  • n.5 cucchiai zucchero di canna
  • n.3 cucchiai di Gin
  • ½ stecca di vaniglia
  • ½ limone
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni
  1. Per prima cosa preparare la confettura di mirtilli cuocendoli con il limone e lo zucchero per circa 15 minuti a fiamma media.
  2. Spegnere la fiamma, aggiungere il Gin e lasciare da parte.
  3. Sbriciolare biscotti al farro in modo da ottenere un composto abbastanza fine.
  4. Montare la panna con poco zucchero a velo (personalmente utilizzo 3 cucchiai) e con la vaniglia: non deve essere eccessivamente montata.
  5. Comporre i bicchieri: uno strato di biscotti, uno di confettura, uno di panna e a seguire a piacimento.
  6. Terminare con qualche mirtillo fresco e abbondante zucchero a velo.


Il contenuto è a cura di Cristina Saglietti di Contemporaneofood!