Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Ciambella al cacao e frutti di bosco

03 novembre 2022
Ciambella al cacao e frutti di bosco
Quante volte ti è capitato di svegliarti o tornare a casa con una gran voglia di un dolce? Di solito il tempo a disposizione è troppo poco e la voglia lascia spazio alla stanchezza. Da oggi hai la soluzione perfetta! Questa ciambella al cacao e frutti di bosco è infatti pensata per preparare un dolce facile e gustoso in pochi semplici passaggi e lasciando tutta la fatica al forno. E non solo! I suoi ingredienti, tra cui Osè mix rosso di Fresco Senso, rendono questa ciambella ideale per una pausa sì golosa ma anche leggera.


Vellutate di frutta per tutte le occasioni

 

Ormai lo saprai, non è certo la prima volta che decido di preparare una ricetta con uno dei deliziosi prodotti di Fresco Senso. Si tratta di un brand italiano e dinamico che si rivolge ad un pubblico attento in qualsiasi occasione -  lavoro, studio e sport - a consumare la giusta dose di frutta fresca necessaria per vivere in modo sano e consapevole.

Questa volta ho utilizzato Osè mix rosso, ne hai mai sentito parlare? Si tratta della prima esclusiva linea di vellutate di frutta, ottenute da puree estratte a freddo e pastorizzate con il sistema HPP, che mantiene inalterati sapori, colori, profumi e soprattutto le caratteristiche nutritive della frutta fresca. Sono senza coloranti, conservanti o zuccheri aggiunti e rappresentano un'alternativa leggera e gustosa allo yogurt o al latte. In commercio puoi trovare tre irresistibili mix ricchi di gusto: Giallo, Rosa e Rosso. Il mio consiglio? Provali a colazione, merenda o quando hai voglia di qualcosa di fresco e leggero ma allo stesso tempo sfizioso.

 

Un dolce facile e veloce 


Come dicevo in apertura, oggi ho deciso di preparare con Osè mix rosso una ciambella al cacao e frutti di bosco. Un dolce facilissimo da preparare e perfetto per qualsiasi occasione, dalla colazione fino alla merenda. Sull'esecuzione di questa ciambella c'è davvero poco da dire perché sarà tutto immediato e molto veloce e il risultato che otterrai sarà davvero super goloso e soffice.

Insomma, se sei curioso di scoprire come preparare questo dolce continua la lettura e come sempre...che la creatività sia con te!

ciambella-al-cioccolato-e-frutti-di-bosco_1.jpg


Ingredienti


1 confezione di Osè Mix rosso Fresco Senso
240 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
90 ml olio di riso
30 gr fecola di patate
12 gr lievito per torte
3 uova
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
q.b. zucchero a velo
q.b. frutta di bosco per decorare


Preparazione


Per preparare questa ciambella al cioccolato e frutti rossi per prima cosa accendi il forno a 180° in modalità ventilato. Prendi poi una ciotola capiente e inizia a lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso e chiaro. Ora aggiungi l'olio a filo e successivamente, dopo aver lavorato ancora un po', anche Osè Mix Rosso. Unisci quindi farina, fecola e lievito agli altri ingredienti e mescola il tempo necessario per incorporarle. A questo punto prendi una parte di composto, travasalo in un'altra ciotola, aggiungi il cacao setacciato e amalgama bene.

Prendi il tuo stampo da forno e, dopo averlo oleato e infarinato eliminando la farina in eccesso, inizia a versare alternando sempre un cucchiaio di composto bianco con uno di composto al cacao. Ora inforna il tuo dolce e lascialo cuocere per circa 40-45 minuti avendo cura di proteggere la parte alta con della carta da forno verso fine cottura in modo che non scurisca troppo. Non ti resta che sfornare la tua ciambella al cioccolato e Osè mix rosso, lasciarla raffreddare completamente e decorarla con zucchero a velo e frutti di bosco.