Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Pavlova con mix di frutta fresca e amarene

08 aprile 2024
Pavlova con mix di frutta fresca e amarene
La Pavlova è un dolce delizioso dall’aspetto inconfondibile: una torta meringata guarnita con crema al mascarpone e il Mix di frutta fresca e amarena Fabbri. Un dessert dall’aspetto elegante, croccante all’esterno e morbido all’interno… un risultato che otterrai seguendo passo dopo passo i consigli della nostra Olga, creator della pagina Bombologna.

Mettiti alla prova e prepara la tua Pavlova con pochi ingredienti facili da trovare, ma attenzione perché prepararla richiederà molta cura e attenzione ai dettagli!
 

Ingredienti 

2 scatole di Mix di Frutta Fresca con Amarena Fabbri
 
Per la meringa

4 albumi a temperatura ambiente
220 g di zucchero
15 g di amido di mais
1 cucchiaino di aceto di mele
 
Per la crema
 
250g di panna fredda
250g di mascarpone
100g di zucchero a velo
 

Preparazione

Per realizzare la Pavlova, per prima cosa preriscalda il forno in modalità statica a 100°, poi prepara un pezzo di carta da forno per foderare la teglia e disegna con una matita un cerchio del diametro di 20 cm.

Adesso comincia a fare la meringa, ma prima ricordati alcune semplici regole: le ciotole ed il mixer dovranno essere lavati e asciugati molto bene perché l’acqua non favorisce la buona riuscita della meringa e, seconda cosa, gli albumi non devono contenere alcuna parte di tuorlo.

Versa gli albumi in una ciotola e inizia a montarli a bassa velocità. Aumenta gradualmente la velocità quando iniziano a formarsi delle bolle lungo il bordo della ciotola. Aggiungi lo zucchero in 3/4 porzioni una volta che le bolle diventano più piccole e omogenee. Continua a frullare a velocità medio - alta finché il composto non diventa liscio e denso. Per verificare se è montato perfettamente, osserva se è lucido e se, capovolgendo il contenitore, rimane fermo senza cadere.

pavlova-con-mix-di-frutta-fresca-e-amarene-(1).jpg

Quando la meringa risulterà soda e consistente, spegni il mixer e aggiungi l’amido di mais e l’aceto. Mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto, poi trasferiscilo su una teglia foderata con carta forno. Con l’aiuto di una spatola dai alla meringa la forma di una montagnetta e livella la superficie.
Scava leggermente il centro per creare una conca per la farcitura e modella i lati utilizzando un cucchiaio facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Cuoci la meringa nel forno per 70/90 minuti senza mai aprire lo sportello. Trascorso questo tempo spegni il forno e lascia raffreddare la meringa sempre con lo sportello chiuso. 
 pavlova-con-mix-di-frutta-e-amarene.jpg

Nel frattempo, prepara la crema: in una ciotola, unisci la panna fresca e lo zucchero a velo. Monta con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza soda e cremosa, quindi incorpora delicatamente il mascarpone, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.

Tutto pronto per la farcitura della tua Pavlova! Versa la crema al mascarpone al centro e guarnisci con il Mix di Frutta Fresca e amarena Fabbri.

La tua meravigliosa Pavlova è pronta per essere servita!