Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Meringata alla melagrana

12 dicembre 2022
Meringata alla melagrana
Il giorno di Natale è sempre più vicino e con lui cresce anche l'attesa per il pranzo del 25 dicembre. Tra antipasti, primi e secondi, una delle portate più amate da grandi e piccini è sicuramente il dolce. Proprio per questo ho pensato di preparare un dessert meraviglioso da vedere e ancora più delizioso da gustare: una meringata con la melagrana di Fresco Senso. Spesso si sente dire che questo dolce è difficilissimo da preparare ma non preoccuparti, con questa ricetta otterrai una meringata deliziosa in pochi semplici passaggi.
 

La melagrana pronta da gustare!


Quando si parla di melagrana quali sono i primi aggettivi che ti vengono in mente? Succosa, acidula, colorata e...difficile da pulire! Un frutto che fa benissimo alla salute ma i cui chicchi, come saprai meglio di me, non sono facili da ricavare senza fare disastri e sporcare di color rosso rubino tutto quello che ci sta attorno. 

Proprio per questo Fresco Senso ha pensato alla sua linea monofrutto dedicata alla melagrana. In una comoda confezione di plastica riciclata, potete infatti portare sempre con voi tutto il piacere di questo frutto già pulito e pronto da gustare, per non rinunciare alla vostra porzione di frutta preferita ogni giorno.

Sono tante infatti le situazioni in cui il poco tempo a disposizione potrebbe fermarci dal consumare la giusta dose di frutta fresca giornaliera. Trasferte, viaggi, studio, giornate piene di impegni. Insomma...i motivi per acquistare le confezioni di frutta fresca pronta all'uso di Fresco Senso sono veramente tanti!
 

I tre segreti per una meringata perfetta


Come ti dicevo all'inizio, la meringata è un dolce che spesso viene definito come difficilissimo da preparare. Prima di presentarti la mia ricetta, vediamo subito quali sono i tre segreti per preparne una perfetta:

  • aggiungere qualche goccia di limone - e non di sale! - mentre si montano gli albumi che non devono mai essere freddi di frigo.
  • versare lo zucchero, che dovrebbe essere il più fine possibile, sempre poco alla volta.
  • non stufarsi mai di lavorare gli albumi...prima o poi, se si seguono queste facilissime regole, monteranno e diventeranno super sodi!
  • La cottura avviene a forno sempre statico ad una temperatura piuttosto bassa, circa 90°.
Una volta pronta la meringa non servirà altro che montare la panna con poco zucchero a velo, vaniglia, qualche goccia di aroma arancia e farcire il nostro dolce delle feste con tanti chicchi di melagrana. Facile non trovi?

Per rendere ancora più facile e veloce questa ricetta, come ti dicevo ho deciso di utilizzare le confezioni di melagrana Fresco Senso, sicurissima non solo della loro praticità ma anche e soprattutto, della qualità! Ti aspetto con la prossima ricetta e come sempre...”che la creatività sia con te!

meringata-alla-melagrana-1-(1).jpg
 

Ingredienti:


Per la meringa:

100 gr albume a temperatura ambiente
100 gr zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo
2 gocce di succo di limone

Per la farcitura:

400 ml panna liquida
2 confezioni melagrana Fresco Senso
2 cucchiai abbondanti zucchero a velo + q.b. per la decorazione
5 gocce aroma arancia
½ stecca di vaniglia
 

Preparazione


Per preparare questa meringa alla melagrana inizia con il montare gli albumi a velocità media. Quando cominceranno a "schiumare", unisci qualche goccia di limone e poi continua a lavorarli fino a che non avranno triplicato il loro volume. Ora aggiungi anche lo zucchero semolato poco alla volta, continuando sempre a lavovare con le fruste elettriche. Una volta che il composto sarà diventato lucido - serviranno diversi minuti - unisci infine lo zucchero a velo sempre poco per volta. 

Dopo aver acceso il forno in modalità statica a 90° e aver sistemato su una teglia grande un foglio di carta da forno, versa la meringa in una sac a poche e realizza almeno 3 dischi di meringa larghi non più di 18 cm l'uno. Successivamente infornali e falli cuocere per circa un'ora/un'ora e mezza. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare. Nel mentre monta la panna aggiungendo le gocce di aroma di arancia, lo zucchero a velo e la vaniglia, facendo attenzione che il risultato finale sia molto "sodo".

Ora non ti resta che assemblare la tua torta! Sistema quindi su un piatto da portata il primo disco di meringa attaccandolo bene al piatto con una noce di panna. Decora poi tutta la superficie con abbondante panna montata e cospargila con tanti chicchi di melagrana. Ripeti questa operazione anche con il secondo cerchio di meringa e finisci la tua torta con un abbondante strato di panna montata, ricoprendo con cura anche i lati e lisciandoli bene.

Completa infine il dolce sbriciolando il disco di meringa rimasto e coprendo tutta l'altezza della torta con i pezzettini ottenuti. Aggiungi qualche chicco di melagana, una spolveratina di zucchero a velo e...buon appetito!

La ricetta è a cura di Cristina Saglietti di Contemporaneofood!