Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Torta natalizia alla crema con pistacchio e melagrana

01 dicembre 2023
Torta natalizia alla crema con pistacchio e melagrana
Finalmente è arrivato il Natale! Un momento dell'anno speciale in cui è bello condividere attimi di felicità con le persone più care. E quale modo migliore per farlo se non cucinando un delizioso dolce come questa torta natalizia alla crema con pistacchio e melagrana?

Oltre ad abbinarsi perfettamente con i colori delle vostre decorazioni natalizie, questa ricetta della nostra Olga, creator della pagina Bombologna, è un dessert fantastico per concludere in bellezza tutti i pranzi e le cene di questi giorni. Siete pronti? Scopriamo insieme come prepararla!
 

Ingredienti 

Per la decorazione

2 scatole di melograno Fresco senso

Per il Pan di Spagna verde

240 g di farina
225 g di zucchero
100 g di spinaci (solo le foglie, senza i gambi)
40 g di olio
30 g di Granella di pistacchio
10 g di lievito per dolci vanigliato
5 uova
 
Per la Crema

250 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
250 g di mascarpone
180 g di zucchero a velo
120 g di panna
 
Per lo Sciroppo

75 ml di acqua
50 g di zucchero
1 cucchiaio di rum (a piacere)
 

Preparazione 

Per realizzare questa torta natalizia alla crema con pistacchio e melagrana inizia dal Pan di Spagna: quello che andremo a fare sarà infatti preparare due strati che poi taglieremo a loro volta in due. Se hai a disposizione due stampi con diametro uguale puoi cucinare gli strati in contemporanea, mettendoli sullo stesso livello del forno. Se invece hai solo uno stampo per torte, non ti preoccupare! Dopo aver preparato l’impasto, ne farai cuocere prima la metà e poi la restante parte. 

Ma torniamo al nostro Pan di Spagna! Come prima cosa riscalda il forno a 170° in modalità statica. Prendi quindi uno stampo dai 20 ai 23 cm di diametro e sul fondo metti uno strato di carta da forno senza imburrare o infarinare i bordi. In questo modo il pan di Spagna crescerà perfettamente!

2-(1).jpg

È il momento dell'impasto! Dopo aver lavato e asciugato attentamente gli spinaci, mettili dentro il mixer e frullali insieme all'olio e la granella di pistacchio. Il risultato sarà una crema coloratissima e morbida! Adesso dividi i tuorli dagli albumi. Fatta questa operazione, sbatti a neve gli albumi con la metà dello zucchero fino a che non saranno cresciuti in volume di 2-3 volte; poi sbatti i tuorli con l’altra metà dello zucchero.

A questo punto prendi una ciotola capiente e al suo interno unisci i tuorli, gli albumi e l’impasto verde. Amalgama poi il tutto con attenzione e delicatezza aiutandoti con una spatola. Mi raccomando non usare strumenti elettrici, rischieresti di rovinare la struttura del Pan di Spagna! Adesso mescola la farina con il lievito per dolci e settacciala dentro la ciotola dell'impasto utilizzando la spatola. 

4.jpg

Passiamo alla cottura! Metti metà del tuo impasto dentro lo stampo e fai cuocere per circa 30 minuti - consiglio di non aprire il forno nei primi 25 minuti! - controllando la cottura con uno stecchino. Una volta pronto, occupati anche dell'altra metà dell’impasto. Quando saranno pronti, fai raffreddare i due Pan di Spagna prima di toglierli dallo stampo, coprirli con la pellicola e metterli in frigorifero per almeno quattro ore. Quest’operazione ti permetterà di tagliarli con più facilità!

Mentre aspetti che si raffreddi il Pan di Spagna, prepara la crema per farcirlo e lo sciroppo per bagnarlo. Preparare il primo è veramente facile e veloce: metti acqua e zucchero in un pentolino e fai bollire per 3 – 4 minuti, aggiungendo solo alla fine il rum. Per la crema invece ti basterà inserire in una ciotola capiente tutti gli ingredienti e sbattere con la frusta elettrica finché la crema non si sarà addensata.

3.jpg

Ora non ti rimane che assemblare la torta natalizia alla crema con pistacchio e melagrana! Taglia in modo longitudinale i Pan di Spagna, così da ottenere da ciascuno due parti e in totale quattro strati. Aiutandoti con un pennello da cucina bagna con lo sciroppo il primo strato e subito dopo spalma la crema.

Ripeti questa operazione per altre tre volte, cospargendo l'ultimo strato con abbondante crema e utilizzando quella avanzata per creare un bordino di decoro. Infine, completa il tuo dolce mettendo al centro la melagrana Fresco Senso. La torta è pronta! Un consiglio? Lasciala riposare in frigorifero per 2 – 3 ore prima di portarla in tavola!