Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Gelo di anguria

11 luglio 2023
Gelo di anguria
In estate non c'è niente di meglio che rilassarsi con un dolce fresco e gustoso! Magari a merenda, per ricaricare le energie con un sorriso, oppure per concludere in bellezza una cena in compagnia di amici e familiari. Proprio per questo la nostra Olga, creator della pagina Bombologna, ha pensato a un dessert veramente speciale: il gelo di anguria!

Prima di passare alla ricetta facciamo un po' di chiarezza! Il gelo è un dolce al cucchiaio di origine siciliana, conosciuto anche come gelo di melone o mellone. Se ti stai chiedendo il motivo, devi sapere che in Sicilia l'anguria viene chiamata mellone! In ogni caso, in qualsiasi modo venga chiamato, questo dessert a base di cocomero con panna e granella di pistacchio è una vera delizia, perfetto per questi giorni caldi e pieni di sole.

La ricetta è pensata per quattro persone e il nostro Baby cocomero è ideale per la preparazione di questo dolce! Oltre ad avere un gusto intenso contiene infatti pochissimi semini...insomma meno fatica e più gusto!
 

Ingredienti

2 confezioni di baby cocomero Frescosenso (500 - 550 g di polpa già pulita)
100 gr di panna
80 gr di zucchero
40 gr amido di mais
20 gr di zucchero a velo
q.b. granella di pistacchio
 

Preparazione

Per preparare il gelo all'anguria inizia sbucciando l'anguria e togliendo tutti i semi. Dopo aver tagliato la polpa a cubetti, inseriscila all'interno del tuo frullatore e lascialo lavorare per 10/20 secondi. Terminata questa operazione puoi decidere di setacciare ulteriormente la polpa con un colino per eliminare le piccole parti di semini rimasti.

gelo-di-anguria-ricetta-prima-parte.jpg

A questo punto, metti all'interno di un pentolino circa 2/3 dell’anguria frullata e portala a bollore a fuoco medio. Nel frattempo mescola prima l’amido con lo zucchero, e poi con la restante parte della polpa di anguria. Ora aggiungi questo liquido dentro il pentolino con il frullato bollente e fai andare a fuoco basso mescolando continuamente. Cuoci per circa 10 minuti, fino ad ottenere un liquido abbastanza denso.

gelo-di-anguria-ricetta-seconda-parte.jpg

Mentre aspetti che il composto si raffreddi, prepara 4 bicchierini - va benissimo qualsiasi tipo di stampino! - e bagnali con acqua: mi raccomando non asciugarli, così i tuoi dolcetti si staccheranno meglio quando li rovescerai! Fatta questa operazione, metti il composto di anguria dentro i bicchierini e lasciali riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Prepara infine la panna montata, aggiugendo in una ciotola capiente la panna con lo zucchero a velo e sbattendo con la frusta a velocità alta.

Ora non ti rimane che impiattare il dolce! Togli il gelo dai recipienti capovolgendo i bicchierini direttamente sui piattini da portata. Una volta rovesciati, decorali con la panna montata e una spolverata abbondante di granella di pistacchio!