Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Brioches veneziane con crema di ricotta e frutta fresca

20 marzo 2024
Brioches veneziane con crema di ricotta e frutta fresca
La colazione è considerata il pasto più importante della giornata, e cosa c’è di meglio iniziarla con un dolce morbido e fragrante come le brioches veneziane con crema di ricotta e frutta fresca? Preparare questa ricetta sarà un’esperienza gratificante e divertente che stuzzicherà il tuo appetito e la tua golosità.
 
Di seguito scoprirai tutti gli ingredienti che troverai sicuramente nella tua dispensa e sarai guidato passo dopo passo dalla nostra Olga, creator della pagina Bombologna, per ottenere le brioches più buone di sempre!
 

Ingredienti

 
1 scatola di Macedonia di Frutta Fresca Fresco Senso
1 uovo per spennellare le brioches
 
Per l’impasto:
 
350 g di farina di manitoba
20 g di lievito fresco
200 ml di latte
50 g di burro
2 tuorli d'uovo
70 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bastoncino di vaniglia

Per la crema di ricotta:
 
220 g ricotta
50 g di zucchero
20 g di amido
 
Per la glassa:
 
100 ml di acqua
90 g di zucchero
25 g di miele
1 cucchiaino di succo di limone
5 g di gelatina in fogli
q.b. acqua per ammollare le foglie di gelatina

Brioches-veneziane-con-crema-di-ricotta-e-frutta-fresca-impasto.jpg


Preparazione

 
Per preparare queste deliziose brioches veneziane con crema di ricotta e frutta fresca, comincia con la preparazione dell’impasto aromatizzato alla vaniglia.
 
Taglia a metà il bastoncino di vaniglia, rimuovi i semi e uniscili al latte in una pentola, scaldando il tutto per alcuni minuti. Quando il latte sarà ben caldo, sciogli il burro, lo zucchero insieme a un pizzico di sale in una metà e dopo averla fatta raffreddare aggiungi i tuorli. Nell’altra metà, appena tiepida, aggiungi il lievito con un cucchiaio di farina. Ora unisci le due parti di latte, aggiungi la farina setacciata e mescola fino ad ottenere un impasto che lavorerai a mano o con l’aiuto di una planetaria per 10 – 15 minuti.
 
Una volta completato questo passaggio, copri l’impasto con della pellicola o con un coperchio e lascialo riposare al caldo per 60 – 70 minuti. Trascorso questo tempo, l'impasto avrà aumentato di volume fino a raggiungere circa il doppio o il triplo della dimensione iniziale e sarà pronto per iniziare a dare forma alle tue brioches. Prima di procedere però, prepara la crema mescolando la ricotta con lo zucchero e l'amido.

Brioches-veneziane-con-crema-di-ricotta-e-frutta-fresca-preparazione.jpg

È finalmente giunto il momento di creare le tue brioches! Dividi l’impasto in 8 palline da circa 80 g ciascuna, formando dei piccoli dischetti e distribuendoli distanziati all'interno di una teglia precedentemente ricoperta con la carta da forno e lasciali riposare al caldo per 30 minuti.

Nel frattempo, preriscalda il forno a 180°. Una volta che le brioches saranno lievitate e soffici, premi delicatamente al centro di ciascuna con un bicchiere per creare lo spazio necessario per la farcitura. Spennella i bordi delle brioches con l'uovo sbattuto, aggiungi la crema preparata al centro di ciascuna e inforna per circa 15 minuti, fino a quando non risulteranno dorate e fragranti.
 
Teriminata la cottura, lascia raffreddare le brioches fuori dal forno e preparati per la parte più creativa di questa ricetta: la decorazione con la frutta!

Per migliorare l'estetica e garantire una migliore adesione della frutta alle brioches, sarà necessaria una glassa. Puoi utilizzare una glassa già pronta oppure prepararla in casa. Se opti per la seconda opzione, inizia mettendo la gelatina in ammollo nell'acqua fredda per 10 minuti. Successivamente, in un pentolino, unisci 100 ml di acqua, zucchero, miele, succo di limone e cucina il tutto finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Una volta pronto, spegni il fuoco e aggiungi la gelatina ben strizzata dall'acqua in eccesso, mescola e lasciala raffreddare. Ora, taglia la frutta della dimensione desiderata, adagiala sulle brioches e fissala con la glassa, aiutandoti con un cucchiaino o un pennello. 

Brioches-veneziane-con-crema-di-ricotta-e-frutta-fresca-finita.jpg

Non sembrano deliziose? Dopo tanto impegno, è finalmente giunto il momento di goderti le tue brioches veneziane con crema di ricotta e arricchite con frutta fresca. Buon appetito!