Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Lifestyle

XJ extrasucco: il succo perfetto da abbinare ai diversi allenamenti

10 dicembre 2019
 XJ extrasucco: il succo perfetto da abbinare ai diversi allenamenti

XJ Extrasucco: la linea di Extrasucchi funzionali

Gli XJ extrasucco sono dei succhi estratti a freddo, in inglese, cold pressed juice. Questa tipologia di bevanda è perfetta da integrare nella propria alimentazione, come merenda, soprattutto per chi fa sport. Molto spesso a causa dei molti impegni e della mancanza di tempo, ci si dimentica di fare il pieno di vitamine e sali minerali, ecco che in questo caso ci vengono in auto gli estratti a freddo. Soprattutto per chi si allena in modo equilibrato e ha capito quanto sia importante avere un’alimentazione completa a sostegno dei propri allenamenti muscolari, questi succhi sono un alleato importante.

Perchè bere estratti a freddo durante l'inverno

D’inverno complici i ritmi veloci, le giornate più corte, la pigrizia che subentra, spesso ciò che risente della nostra stanchezza è la volontà di allenarsi costantemente e alimentarsi in modo completo. Proprio per questo è importante sapere ciò di cui il nostro corpo ha bisogno e quindi ciò che non può mai mancare. Se d’estate il rischio di assumere poche vitamine e sali minerali viene scongiurato dal consumo di frutta fresca come merenda e spuntino, d’inverno questo è meno ovvio. D’estate sudiamo di più e il nostro corpo ci “domanda” di reintegrare liquidi, energie e sali minerali in modo più o meno esplicito. Nelle stagioni più fredde, in cui ci si muove di meno e si è spesso in ambienti chiusi seduti per molte ore, c’è una completa inversione di rotta. Scegliere degli estratti a freddo invece che il consumo di frutta fresca, è un consiglio che do spesso ai miei allievi, che alleno. Proprio per sopperire alla mancanza di tempo e organizzazione gli XJ extrasucchi sono sempre con me, prima di uscire di casa scelgo il gusto e lo metto in borsa, pronto per essere bevuto durante la pausa tra un impegno lavorativo e quello successivo.
  mazza2.jpg


Cos’è un estratto? 

L’estratto a freddo è una bevanda con tantissime proprietà energetiche. Permettono infatti di fare il pieno di antiossidanti, sali minerali, vitamine, aminoacidi, enzimi. Tutto ciò a seconda della frutta e verdura da cui è composta la bevanda. L’estratto si ottiene mediante l’estrazione a freddo, definito così perché l’innalzamento di temperatura che subisce la materia prima durante il processo di lavorazione è davvero insignificante e permette di mantenere intatte tutte le proprietà. Il succo risulta più denso, contiene una alta quantità di enzimi e fibre.
Soprattutto nel caso in cui si abbiano difficoltà a consumare o a soddisfare il fabbisogno di frutta e verdura, gli estratti sono perfetti per aiutarci a farlo. 


Quando è indicato consumare un estratto? 

L’estratto può essere considerato una merenda perfetta sia per chi lavora in ufficio che per chi ha la possibilità di aprire il proprio frigorifero di casa durante la pausa. Si può consumare a metà mattina o a metà pomeriggio, meglio se abbinato a qualche grasso buono, magari una manciata di frutta secca. Per gli sportivi è indicato il consumo subito dopo lo sport, per reintegrare sali minerali e gli enzimi. Il mio consiglio è sempre quello di non consumarlo subito prima dell’attività sportiva, né durante, in quanto non è una semplice bevanda. Contiene infatti tutte le proprietà della frutta e della verdura, seppur in forma liquida e questo può risultare pesante da digerire. Se sapete che avete in programma un allenamento o un’attività fisica intensa, ricordatevi che la mezzora successiva alla fine del vostro workout è quella migliore per reintegrare gli zuccheri consumati durante lo sforzo. 
 

La selezione di XJ extrasucco da abbinare al vostro allenamento 

Viola: con uva, mirtilli e ribes perfetta per un workout total body. Alla fine di un allenamento funzionale in cui si sono andati ad attivare i muscoli, è consigliato consumare un estratto come questo, ricco di antiossidanti grazie all’uva e di tannina, pectina, vitamina A e C grazie al mirtillo. Inoltre la presenza del ribes rende completo il succo, anche a livello di gusto. Questo succo lo utilizzo dopo le mie sessioni di allenamento muscolare a corpo libero.

mazza3.jpg
 
Arancio: ricco di acido ascorbico (vitamina C) grazie alla presenza sia dell’arancia che dell’acerola è il succo perfetto da consumare dopo la corsa. Il mango è considerato un ricostituente naturale il che lo rende la merenda perfetta post workout. Che sia una sessione di fartlek o una corsa di mezzora nei campi con il mio cane, è il mio ri-costituente preferito. Non devo preoccuparmi di assumere un quantitativo sufficiente di vitamina C, soprattutto quando il clima fuori è freddo e il rischio di un abbassamento delle difese immunitarie è dietro l’angolo.
 
Giallo: con arancia, mela e zenzero è il più indicato nei vostri giorni di recupero. Quando le difese immunitarie si abbassano e il vostro corpo vi chiede  tempo per recupero in vista degli impegni della settimana. Un antinfiammatorio naturale, ricco di vitamina C grazie all’arancia e ottimo per la digestione grazie alla presenza dello zenzero. Lo scelgo per i miei giorni di recupero fisico, ma di forte stress mentale, magari per una di quelle giornate in cui le riunioni si susseguono senza sosta nella giornata e sento la stanchezza mentale farsi più presente e avrei bisogno di una bella corsa per liberare la mente. 
 
Gli XJ extrasucco non sono solo per sportivi, ma sicuramente sono un prodotto valido e completo per chi vuole avere uno stile di vita sano e equilibrato. Al di là della frequenza dei propri allenamenti e dell’intensità di questi, aiutano a raggiungere il consumo giornaliero di vitamine e sali minerali consigliati dalle linee guida della salute. 
 
L'articolo è stato scritto da Beatrice Mazza