Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Conosci queste app contro lo spreco alimentare?

04 aprile 2022
Conosci queste app contro lo spreco alimentare?

Vai al supermercato con la lista della spesa e compri solo le quantità di cibo che ti servono per il tuo menu settimanale? Se avanza qualcosa dalla cena lo scaldi o lo trasformi in nuovo piatto? Allora sei sicuramente una persona molto attenta all'ambiente e ad evitare sprechi!

Per aiutarti a continuare su questa strada, dopo averti suggerito cinque idee per evitare lo spreco alimentare, oggi ti consigliamo le App più utili per affrontare ogni giorno questo problema. Facili ed intuitive, grazie a queste piattaforme avrai sempre a portata di pollice la possibilità di salvare dal bidone tanti alimenti ancora buoni da mangiare. Scopriamo insieme quali sono!
 

Too Good To Go

La prima applicazione della nostra lista è sicuramente Too Good To Go. Scaricabile direttamente sul tuo smarthphone, questa App ti permetterà di acquistare una magic box con i prodotti rimasti invenduti di ristoranti, forni, bar, pasticcerie, supermercati e hotel vicini a dove abiti. I suoi inventori la descrivono come una vera e propria rivoluzione nella lotta allo spreco alimentare: “Ogni anno, un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo viene buttato. Con Too Good To Go vogliamo mettere fine agli sprechi e contribuire a creare un mondo in cui il cibo prodotto è solo il cibo consumato. Milioni di pasti sono già stati salvati e consumati grazie a Too Good To Go".
 

Myfoody

Nonostante non sia ancora presente in tutta Italia, Myfoody è un'applicazione veramente interessante! Sfruttando la rete dei supermercati aderenti e la tua geolocalizzazione, ti informa costantemente sulle offerte antispreco che riguardano prodotti con piccoli difetti o in eccedenza. In questo modo non solo potrai combattere lo spreco alimentare ma anche risparmiare fino al 50% sulla tua spesa normale. Scelta da alcuni grandi marchi della GDO, se è presente nella tua zona, ti consigliamo di provarla!
 

Last Minute Sotto Casa

Difficile scegliere un nome più chiaro di questo! Dopo aver scaricata, Last Minute ti chiederà se sei un negoziante o un consumatore. A seconda della tua scelta, l'App ti guiderà passo dopo passo nel suo mondo dove il motto è "Perché il cibo non si butta!" . I negozianti infatti possono smaltire l’eccedenza o l’invenduto e veicolare una immagine attenta alla sostenibilità, mentre i consumatori possono risparmiare facendo una spesa che fa bene anche all'ambiente. Questa App insomma mette in contatto gli uni con gli altri creando una vera e propria community contro lo spreco.
 

Phenix

Per capire l'importanza di questa applicazione basta leggere il claim presente sul suo sito: “120.000 pasti salvati al giorno”. Phenix nasce proprio con l'idea di fornire soluzioni per evitare che i prodotti invenduti diventino rifiuti quando invece potrebbero essere donati ad associazioni, rivenduti a privati, riutilizzati per l'alimentazione animale o riciclati creativamente.
 

Come scelgo quella che fa per me?

Qualsiasi App contro lo spreco alimentare deciderai di provare, il consiglio è sempre lo stesso: prima di scaricarla verifica quale abbia il network migliore nella tua zona. In questo modo potrai sfruttare tutte le sue funzionalità e magari coinvolgere i tuoi negozi di alimentari preferiti e gli amici, per far crescere la sua community!