Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Eco beauty

Rimedi naturali rinfrescanti: dal limone alla salicornia

12 giugno 2024
Rimedi naturali rinfrescanti: dal limone alla salicornia

Limone, menta, salvia, lavanda, salicornia e molti altri. Sono numerosi i rimedi naturali rinfrescanti che abbiamo a disposizione in tante occasioni a partire dall’aumento delle temperature in primavera ed estate.

La natura ci aiuta a rinfrescarci con una serie di alleati che sono frutti, ortaggi, erbe aromatiche, e con questi elementi si possono ricavare dagli oli essenziali alle acque aromatizzate. Quindi se l’estate è alle porte, non temere perché con FrescoSenso scoprirai tutti i rimedi naturali rinfrescanti ma anche amici del benessere e del gusto!

Frutta e ortaggi per rinfrescarsi

Il primo della lista è sicuramente il limone. Antisettico e battericida da poter utilizzare in mille modi ma qui suggeriamo di farne una spremuta leggermente allungata con acqua da mettere in freezer e poi gustare come granita. L’idea in più è qualche foglia di menta super rinfrescante.

Il cetriolo, su 100 grammi, poco più di 95 di questi sono composti da acqua. Una manciata di calorie lo rendono perfetto condito con sale e pepe per una merenda fresca o un aperitivo alternativo ricco di vitamine e minerali.

L’anguria (o cocomero) è sicuramente la regina dell’estate, anche qui abbiamo ben il 93% di acqua e chi non ha fatto uno spuntino affondando la faccia in una fetta di anguri tornando dal mare? Per un’idea in più magari da portare nella schiscetta c’è l’insalata anguria, rucola e feta. Da tagliare a cubetti condendo con un filo d’olio di oliva extravergine, sale e pepe quanto basta, per un pasto leggero e rinfrescante.

Ananas e cocco, una combinazione deliziosa e rinfrescante, perfetta per le giornate calde. Meravigliosi frutti che insieme in uno smoothie con qualche cubetto di ghiaccio e una cannuccia, ci fanno viaggiare verso il lungomare al calar del sole solo al pensiero. Aggiungiamo a questo le proprietà idratanti del cocco e quelle diuretiche dell’ananas per il pieno di benefici.

La salicornia, anche conosciuta come "asparago di mare" è un'erba marina succulenta con un sapore leggermente salato e croccante. La salicornia è ricca di minerali come potassio e magnesio, oltre ad essere una buona fonte di fibra e antiossidanti, è rinfrescante e depurativa. La ritroviamo anche in preparati come creme e gel dedicati a trattare gambe affaticate.
Rimedi-naturali-rinfrescanti-dal-limone-alla-salicornia-1-(1).jpg

Erbe aromatiche: profumo e freschezza

Oltre ai frutti e agli ortaggi, le erbe aromatiche come la salvia e la lavanda, oltre alla già citata menta, offrono rimedi naturali rinfrescanti. La menta, con il suo aroma fresco e pungente, può essere utilizzata per preparare tè freddi, bevande rinfrescanti e anche per aggiungere un tocco di freschezza alle insalate di frutta.

La salvia, con le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, può essere utilizzata per preparare infusi rinfrescanti che aiutano a rilassare mente e corpo durante le giornate calde.

La lavanda, con il suo profumo delicato e rilassante, è ottima per preparare sacchetti profumati da mettere in frigorifero o per aggiungere un tocco di freschezza alle bevande estive.

Articolo a cura di Econote.it