Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Eco beauty

Avanzi in cucina: 5 idee per riutilizzarli

08 maggio 2024
Avanzi in cucina: 5 idee per riutilizzarli
Vuoi fare davvero la differenza in cucina? Impara come dare nuova vita agli avanzi alimentari che altrimenti verrebbero buttati, contribuendo così ad un futuro più sostenibile con astuzia e creatività! Gambi, bucce, foglie o frutta ammaccata possono trasformarsi in buonissime vellutate, chips croccanti o tisane drenanti.

In questo articolo, ti presentiamo cinque modi semplici e veloci per dare una seconda possibilità agli avanzi alimentari.
 

Infuso alle foglie di carciofo

Il carciofo, noto per i suoi effetti benefici, viene utilizzato molto spesso in cucina nella preparazione di ricette gustosissime ma molte parti vengono scartate perché risultano dure o poco commestibili. Non temere, abbiamo la soluzione perfetta per sfruttarle al meglio tutte!
 
Riunisci gli scarti del carciofo in un pentolino, aggiungi un po' d’acqua e qualche foglia di alloro. Porta tutto ad ebollizione e lascia in infusione per qualche minuto prima di filtrare. Il risultato? Una bevanda salutare, da gustare sia calda che fredda, ideale per ridurre il colesterolo e promuovere la salute intestinale!

Questo infuso stimola la diuresi, contribuendo così all’eliminazione delle tossine. E quello che prima era considerato uno scarto si è trasformato in un beneficio per la tua salute.
 

Pesto con foglie di carote

È un vero peccato che le carote vengono vendute senza foglie… Quest’ultime contengono infatti sia vitamine che minerali, in particolare potassio, che potete sfruttare per preparare un ottimo pesto.
 
Prendi le foglie verdi delle carote e aggiungete sale, olio, un pizzico di pepe, uno spicchio d’aglio e alcuni pinoli. Con un tritatutto o un minipimer, frulla tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Il pesto è perfetto da utilizzare come condimento per dei crostini di pane, ideali per un aperitivo, o da aggiungere a una pasta saltata in padella!
 

Croccanti bucce di patata

Le patate sono deliziose sia fritte che al forno, ma lo sai che possono essere mangiate anche con la buccia? La maggior parte delle volte le peliamo, ignorando che proprio nella buccia si concentrano molte vitamine, minerali e fibre. Infatti, una soluzione facile e super golosa è proprio cucinarle con la buccia: basta lavarle accuratamente, tagliarle della forma e grandezza desiderata, condirle con le spezie che preferisci, un pizzico di sale e un filo d’olio, e poi infornarle.

Il risultato sarà sorprendete! Se non ci credi, prova questa ricetta...non te ne pentirai!
 
In alternativa, puoi utilizzare le bucce delle patate pelate per preparare delle deliziose chips croccanti. Dopo averle lavate e asciugate, condiscile con sale, olio, paprika e rosmarino, e cucinale in forno per qualche minuto. In alternativa, puoi anche friggerle in abbondante olio di semi. Lasciale raffreddare e otterrai delle chips gustose e super croccanti!
 

Torta salata svuotafrigo

Ti è mai capitato di avere il frigo mezzo vuoto con qualche verdura qua e là che da sola non basta per preparare una cena? Ecco una soluzione per te!

Taglia a rondelle cipolle, carote, zucchine o altre verdure che ti sono avanzate e saltale in padella con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando saranno morbide, uniscile in una ciotola con un po' di formaggio e un uovo. Trasferisci il composto in una teglia tonda ricoperta con una base di pasta sfoglia.

Se ti è avanzata un po' di pasta sfoglia, crea delle strisce e usale come guarnizione per la torta salata. Inforna a 180° gradi finché non sarà ben cotta e dorata. Ed ecco che la tua deliziosa cena antispreco è pronta!
 

Smoothie con la frutta

Buttare via la frutta è davvero un peccato! Se hai notato che le fragole o una banana sono diventate troppo mature, perché non preparare uno smoothie per una merenda dolce e nutriente?  Basta unire la frutta con del latte normale o vegetale, come quello di avena o di mandorla, qualche cubetto di ghiaccio e frullare il tutto per ottenere una bevanda cremosa e deliziosa.
 
Questo smoothie può essere anche una fantastica opzione per la colazione! Insieme ad un po' di frutta secca, ti offre un bel carico di vitamine e minerali! Una soluzione gustosa e salutare salvafrutta!

Articolo a cura di Econote.it