Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Zucca: la cura del tuo viso con maschere naturali e sostenibili

04 ottobre 2022
Zucca: la cura del tuo viso con maschere naturali e sostenibili
Arancione, delicata e tipica dell'autunno...di che verdura stiamo parlando? Avete indovinato, è proprio la zucca! In questo periodo dell'anno questo ortaggio viene usato in tantissime ricette come risotti, dolci, contorni e torte, oltre ad essere una classica decorazione per halloweeen.

Se siete amanti di questa verdura vi sarà capitato di averne qualche avanzo in casa e magari più di una volta avrete pensato "cosa ci faccio?". Oggi vi proponiamo di usarla per realizzare una maschera anti-age naturale, idratante ed ecosostenibile per il vostro viso!
 

Perchè proprio la zucca?

Sicuramente vi starete chiedendo quali sono le proprietà che rendono la zucca perfetta per la cura del vostro viso. Bene, sappiate che questo ortaggio è ricco di carotenoidi, vitamine A, C, B1, potassio, ferro, fosforo, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Gli scaffali delle profumerie sono pieni di prodotti alla zucca, ma nulla ci vieta di provare a prepararle in casa e perchè no...rimanere stupiti dal risultato ottenuto.

Grazie alle sue caratteristiche questa verdura è infatti una base perfetta per creme e maschere: ottima consistenza per essere spalmata, ricca di proprietà benefiche, perfetta da associare ad altri elementi per ottimizzarne l’efficacia. Senza dimenticare poi che essendo di stagione, la zucca è anche un prodotto economico! 


Qualche idea per la cura del vostro viso

In tutte le ricette che troverete in questo articolo si parte sempre dalla zucca frullata o bollita, a cui vengono aggiunti vari ingredienti per creare delle creme ottime per tonificare la pelle, con un'azione schiarente e uniformante sulle discromie. Inoltre l’utilizzo della zucca nella beauty care è consigliato sia per le pelli mature che hanno bisogno di un effetto anti-age, che per aiutare con i segni e l'acne nelle pelli giovani. Ma veniamo ora alle ricette! Eccovi quattro maschere con la zucca facili da preparare e perfette per prendervi cura del vostro viso:

  • Zucca e aloe vera: avete letto il nostro articolo sull’aloe vera? Unite un cucchiaio di gel estratto dalla pianta e due di zucca ridotta in poltiglia per creare un composto da spalmare sulla pelle per circa 20 minuti con un effetto "liftante" e tonificante.

  • Zucca, miele e arancia: un mix meraviglioso per la pelle in cui troviamo tutte le proprietà del miele - di cui abbiamo già parlato qui - unite a quelle dell'arancia e della zucca. Mescolate due cucchiai di zucca frullata con uno di miele e mezza arancia per ottenere una crema meravigliosamente profumata ed efficace da lasciare sulla pelle per 10/15 minuti.

  • Zucca, cannella e olio di jojoba: due cucchiai di zucca frullata, un pizzico abbondante di cannella e un cucchiaio di olio di jojoba per una maschera dal profumo e dalla morbidezza unica. Da lasciare in posa per circa 10 minuti, la sconsigliamo per pelli particolarmente sensibili o aree delicate.

  • Zucca e yogurt: la più semplice delle quattro ricette ma non per questo la meno efficace! Bastano due cucchiai di zucca e uno di yogurt per una crema da laciare sulla pelle 10 minuti con un effetto fresco e rigenerante.
Gli utilizzi della zucca non si fermano certo qui! Oltre ad essere ottima per la vostra beauty care, ricordate che è un ortaggio ipocalorico, ricco di vitamine A, C ed E e per questo fa bene agli occhi, alla pelle e rafforza il sistema immunitario. Proprio quello che serve per affrontare al meglio i primi freddi autunnali!

A cura di Econote.it!