Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Castagne: proprietà, benefici e ricette

16 settembre 2024
Castagne: proprietà, benefici e ricette

Castagne: il frutto autunnale contro la stanchezza

Il castagno, l’albero delle castagne, con il suo tronco possente e le tante ramificazioni è considerato l’albero della generosità. Viene chiamato anche “l’albero del pane” e in questo articolo, ne conosceremo meglio i frutti.
Il frutto è marrone chiuso dentro una cupola (il riccio) coperto di aculei, all’interno di questo scrigno si possono trovare una o più castagne che hanno la buccia dura e scura ma la polpa chiara e gustosa, con un alto potere nutritivo. 
Le castagne (ci sono diversi tipi di castagne) sono un frutto molto ricco, un tempo i popoli di montagna prendevano da qui l’energia per le attività in autunno e oggi vengono consigliate a chi ha bisogno di tirarsi un po’ su, dopo una convalescenza o agli sportivi per allenarsi. 
Contengono soprattutto carboidrati, poi a seguire potassio, fosforo, sodio, ferro, vitamine del gruppo B2


Come utilizzare le castagne

Quindi come utilizzare le caratteristiche di questo frutto così ricco per il benessere? La polpa delle castagne può essere utilizzata per i capelli e per la pelle. Vediamo come. 


Maschera per capelli alle castagne

Per capelli lucidi e forti puoi utilizzare le castagne per una maschera fai da te preparata con la polpa di 10 castagne bollite, due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaio di olio di germe di grano. Schiaccia con la forchetta la polpa delle castagne e aggiungi yogurt e olio di germe di grano amalgamando il tutto, applica sui capelli, soprattutto le lunghezze e lascia in posa 20 minuti, dopodiché risciacqua abbondantemente e passa alla messa in piega. 
I capelli saranno corposi e morbidi dopo questo trattamento ristrutturante a base di castagna. Questa maschera è indicata per capelli secchi, sfibrati e trattati.

Castagne-proprieta-benefici-ricette-capelli.jpg


Scrub con farina di castagne

Puoi ottenere uno scrub delicato fai da te con la farina di castagne, basta mescolare a seconda che ti occorra per il viso o per il corpo una proporzione di 1 a 1 di olio di mandorle dolci (dei tanti benefici dell’olio di mandorle dolci avevamo parlato in un articolo dedicato) e farina di castagne. Ad esempio, un cucchiaio di olio e uno di farina. 
Mescola i due elementi e massaggia sulla pelle bagnata di viso o corpo. Lo scrub sulla pelle bagnata è più delicato, sulla pelle asciutta più incisivo, e permette grazie ai movimenti circolari di sollecitare il microcircolo e rimuovere le cellule morte


Maschera viso per pelli reattive alla castagna

Con la polpa della castagna bollita oppure con la farina di castagne puoi preparare una maschera viso indicata per pelli che hanno bisogno di una coccola. 
Gli ingredienti per la maschera arrivano tutti dall’autunno: castagne (5 castagne oppure 2 cucchiai di farina), succo di mezza arancia, un cucchiaino di miele
Il composto deve essere adatto a essere applicato sul viso, se risulta troppo liquido o troppo solido, aggiungi farina di castagna o polpa di castagna (in alternativa argilla bianca) oppure aggiungi il succo dell’altra metà dell’arancia. 
Applica abbondantemente su viso e collo detersi, evita contorno occhi e bocca, non applicare su zone infiammate o arrossate e tieni in posa 10 minuti. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e tampona il viso con un asciugamano morbido. Il risultato sulla grana della pelle ti sorprenderà. 


Come cucinare le castagne

Un frutto così prezioso va trattato con cura in modo che possa essere gustato al meglio. Ecco perché vogliamo darti qualche dritta per cuocere al meglio le castagne.
La soluzione che ti suggeriamo è quella della friggitrice ad aria. Un elettrodomestico sempre più presente nelle nostre cucine dove, ebbene sì, puoi cuocere le castagne.
Cuocerle in questo modo ti permetterà di risparmiare tempo rispetto a una cottura in forno delle castagne. Basterà lavarle accuratamente, asciugarle e inciderle. Mettile in friggitrice ad aria in modo che non si sovrappongono e cuoci per 10 minuti.

Castagne-proprieta-benefici-ricette-zuppa.jpg


Zuppa ceci e castagne

Non può mancare una ricetta con le castagne, dato il periodo prepariamo una zuppa di ceci e castagne con 50 grammi di ceci (vanno bene quelli in barattolo accuratamente sciacquati), un trito di carota, cipolla da mettere nella pentola con un filo d’olio, la polpa di 10 castagne bollite
Fai cuocere i ceci e aggiungete un bicchiere d’acqua, aggiungi anche una foglia di alloro e un rametto di rosmarino, dopo qualche minuto tuffa le castagne sbriciolandole con le mani, sale e pepe quanto basta. 
Regola la morbidezza della zuppa a gusto, puoi anche aggiungere un pugno di farro, quinoa o bulgur. Infine, un filo d’olio a crudo e la zuppa di castagne e ceci è pronta per essere gustata.


Curiosità sulle castagne

Perché si dice prendere in castagna? 

Non si conosce bene l’origine di questo modo di dire ma sembra sia legato al fatto che in latino marro/marronis significa “errore”. 


Sagra della castagna 2024

Ogni anno sono tante le sagre della castagna in tutta Italia, sicuramente c’è una sagra della castagna nella tua Regione, magari associata ai funghi o qualche altro prodotto di questo periodo dell’anno, qui segnaliamo: Soriano nel Cimino nella provincia di Viterbo con rievocazioni storiche e a Montella e Roccamonfina in Campania, rispettivamente a Caserta e Avellino.