I mirtilli sono piccoli frutti di qualche centimetro di diametro, delle false bacche di forma rotondeggiante, colorati e saporiti, da mangiare sia freschi che surgelati. Il sapore varia da quelli coltivati, che sono più dolci, a quelli selvatici (dal sapore un po' più aspro e intenso).
Sono frutti incredibilmente salutari e ricchi di proprietà nutrienti, tanto da essere considerati un
superfood. Il mirtillo è definito il
re degli antiossidanti.
Varietà, tipi e proprietà nutrizionali del mirtillo
Il mirtillo appartiene alla famiglia delle
Ericaceae e al genere Vaccinium, ma ne esistono diverse varietà con colori che variano da diverse tonalità di blu, al marrone fino al porpora scuro.
Le varietà più conosciute sono il
mirtillo gigante americano, il
mirtillo nero,
mirtillo blu,
mirtillo rosso e ancora il
cranberry, il
blueberry e la
mortella di palude. I mirtilli crescono in climi freschi e miti e per questo prediligono la montagna o le zone collinari.
I mirtilli sono frutti
poco calorici, solo 25 kcal/ 100 g e con un buon contenuto di sali minerali come
calcio, fosforo, potassio e magnesio e di vitamine: A, C, E e B-carotene. Ma ciò che rende questi frutti così importanti nella nostra alimentazione è l’elevatissimo contenuto in antiossidanti, talmente ricchi da essere tra le migliori fonti di antiossidanti, secondi solo al succo di uva nera.
Il colore blu dei mirtilli deriva proprio dagli antiossidanti presenti: le antocianine che unite ad altre molecole biologicamente attive aiutano il nostro corpo a ridurre i radicali liberi, proteggendoci dai tumori e dall’invecchiamento cellulare.
I benefici del mirtillo sul nostro corpo
Ai mirtilli vengono riconosciute anche
proprietà antinfiammatorie e
vasodilatatorie, un vero e proprio toccasana per il sistema cardiovascolare.
Ben noti sono gli
effetti benefici di questi frutti sulla microcircolazione e sulla fragilità capillare, migliorando i disturbi derivanti da insufficienza venosa e cellulite, ritenzione idrica, emorroidi e vene varicose.
I mirtilli sono un aiuto anche in caso di
diarrea e di
mestruazioni dolorose e il succo di mirtillo viene utilizzato nella prevenzione delle
cistiti ricorrenti.
Questi frutti salvaguardano anche la
salute degli occhi, migliorando l’afflusso di sangue ed ossigeno a livello dell’occhio, riducendo le infiammazioni e riducendo danni alla retina.
Possibili controindicazioni del mirtillo
Non esistono controindicazioni nel consumo dei mirtilli, se non in presenza di
allergia. Tuttavia gli
estratti di mirtillo possono interferire in maniera moderata con farmaci anticoagulanti, antiaggreganti e antidiabetici.
Il mirtillo nella nostra dieta
I mirtilli sono ideali come spuntino post allenamento, riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo che l’attività sportiva può causare nel muscolo.
Ancora meglio è gustare i mirtilli in una bella
macedonia con frutta di stagione con fragole e lamponi. Questo mix di frutta è un vero e proprio
elisir antitumorale. Le proprietà di questi tre frutti si sommano e avremo una super ricarica di antiossidanti, di Vitamina C e polifenoli. Possiamo consumare questa macedonia come spuntino o ancora al mattino con un po’ di yogurt e qualche mandorla.
Dott.ssa Chiara Glicerina