Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Aloe Vera: la pianta del benessere

02 agosto 2022
Aloe Vera: la pianta del benessere
Siete in partenza per le vacanze? Allora lasciate un po' di spazio in valigia per l'aloe vera! Questa pianta dalle tante proprietà benefiche è infatti una vera alleata per il vostro benessere non solo in estate, ma durante tutto l'anno. Pensate che persino Cleopatra, secondo i racconti, la utilizzava per prendersi cura della sua bellezza.


Una pianta dalle mille sorprese


La prima caratteristica dell'aloe è il fatto di essere antiossidante, migliorando l'ossigenazione delle cellule e rallentandone il processo di invecchiamento. Per questo è perfetta per ricavare creme, unguenti e sieri anti-age. Provate ad applicarne una generosa quantità sul viso e aspettare dieci minuti prima di risciacquare: vedrete che questa maschera a costo zero saprà sorprendervi!

Inoltre questa pianta ha anche proprietà cicatrizzanti, ottime per segni sul viso e rughe, e lenitive: è infatti adatta per trattare irritazioni, rossori – anche scottature da sole ricordandovi sempre di utilizzare la crema dell’SPF adatto alla vostra pelle! – ma anche punture d’insetto come quelle delle zanzare.
 

Alcune informazioni utili


L'aloe vera è facile da coltivare in casa e non richiede il famoso pollice verde. Fategli un po' di spazio sul vostro balcone e ricordatevi di utilizzare un vaso capiente - a seconda della sua dimensione - riempito con metà terriccio e metà sabbia! Cos'altro? Tanta luce e fate attenzione a bagnare il terreno solo quando è molto secco. Inoltre l'aloe si riproduce facilmente, offrendovi la possibilità di creare tante piantine da utilizzare in modi diversi o come regalo utile ed ecosostenibile.

La sua consistenza è paragonabile a quella di un gel, dal facile assorbimento e in grado di lasciare un velo di protezione come una sottile pellicola. Insomma, come abbiamo visto nei precedenti articolo, la natura pensa sempre a tutto! Per estrarre le sostanze benefiche vi basterà tagliare una foglia con cesoie o forbici pulite e, facendo attenzione, aprirla - o meglio spellarla - delicatamente.
 

Aloe vera e non solo!


In commercio si trovano centinaia di creme e preparati con l’aloe vera, ognuno con percentuali diverse. Spesso per sfruttare al meglio le sue caratteristiche viene anche mescolata ad altri ingredienti come tea tree, agrumi, olio di mandorle o jojoba. 

Questa pianta è famosa anche come base per bevande e integratori alimentari. Perché? L'aloe è anche un gastroprotettore e disintossicante, favorendo la diuresi, il transito intestinale e l’attività del fegato.

Insomma, dopo aver letto questo articolo scommettiamo che vi è venuta voglia di darvi al giardinaggio e tenere una piantina di aloe in casa!

A cura di Econote.it!