Surya namaskar o saluto al sole è una sequenza dinamica di 12 asana (posizioni), da eseguire in un movimento fluido, come una danza, dove ogni esercizio segue il ritmo del respiro.
Oggi vedremo
il saluto al sole A step by step.
Nel video,
partiremo dall’esecuzione di ogni asana nella sua versione più semplice; una volta presa confidenza con ogni posizione, andremo assieme a
costruire la sequenza, fino a eseguirla al ritmo del nostro respiro. In seguito, se vorrai, potrai provare anche la
versione classica, quella che invece prevede alcuni passaggi più complessi. Nel video si è scelto di sostituire
ashtanga namaskara (il saluto con otto arti) con
chaturanga dandasana (la posizione del bastone) e la sua variante semplificata.
Non avere fretta di passare subito alla versione
advanced: ascolta il tuo corpo e, se lui necessita di lavorare ancora sulle versioni più semplici, abbi pazienza e senza giudizio continua ad utilizzare le modifiche. La pratica ti porterà con il tempo a poter eseguire anche le versioni più complesse.
Il consiglio infatti è di
praticare sempre il Saluto al Sole al tuo ritmo, senza cercare la performance. Il segreto è riuscire a trovare il rilassamento in ogni posizione. Lasciati andare e senti il tuo respiro e il tuo corpo: è un momento importante per te. Più praticherai il Saluto al Sole, più svilupperai la tua autocoscienza.
Come sempre, presta attenzione alle controindicazioni prima dell’esecuzione:
- Non eseguire inversioni come uttanasana (piegamento in avanti) o adho mukha svanasana (cane a faccia in giù) in caso di glaucoma all’occhio o ipertensione.
- Evita queste posizioni anche in caso di gravidanza.