Training


Oggi parliamo dello yoga da fare al mattino. So che molti storceranno il naso a questa frase, ma lo yoga al mattino ha moltissimi benefici e quello del quale andremo a parlare si può fare direttamente a letto, ancor prima di mettersi le ciabatte.
 
Quante volte ci si è detti “Domani mattina mi sveglio presto e faccio esercizio”, ma non si è riusciti a trovare la forza per staccarsi dal letto e si è rimandato a quel fatidico “lunedì”.
Niente più scuse: ecco una serie di esercizi di yoga mattutino semplici, da fare direttamente a letto, per iniziare la giornata con il piede giusto!
 
Non serve un tappetino e non serve neanche una tuta: puoi comodamente eseguire questi esercizi in pigiama ad occhi chiusi concentrandoti solo sul tuo respiro.

 

Benefici degli esercizi di yoga da fare al mattino



Parlando dello yoga al mattino, la prima domanda che sovviene è: perché fare yoga al mattino prima di colazione?

Gli esercizi di yoga, soprattutto quelli che prevedono delle torsioni vanno eseguiti a stomaco vuoto, in modo che gli organi interni possano beneficiare del massaggio che viene eseguito su di loro - per approfondire questo tema ti rimando al mio articolo sullo Yoga Detox.
Inoltre, come noto, l’esercizio fisico stimola la produzione di endorfine, dei neurotrasmettitori in grado di generare una grande sensazione di benessere, riducendo fortemente lo stress che il nostro cervello sveglio inizia a vivere.
Quindi, fare yoga al mattino è ideale per iniziare la giornata nel migliore dei modi!
 
Ma i benefici di fare yoga appena svegli non finiscono qui.
La pratica yoga al mattino, infatti, aiuta a:
  • migliorare la flessibilità e la mobilità del corpo;
  • stimolare il microcircolo e il ritorno venoso;
  • stimolare, come già detto, la produzione di endorfine che producono, oltre al senso di benessere e alla riduzione dello stress, anche una nuova energia.
 
Non ci sono particolari controindicazioni, se non quella di evitare le torsioni se si è in gravidanza.
 
Insegnante di yoga Claudia Piolanti
 

Resta sempre aggiornato,
Fresche novità ti aspettano

Privacy:
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy