Training

Yoga e mobilità anche: esercizi e benefici a casa

Yoga e mobilità anche: esercizi e benefici a casa

Avere una buona mobilità delle anche è fondamentale sia perché si tratta di una delle articolazioni più grandi del corpo, sia per la sua importanza psicosomatica. L’articolazione dell’anca ci permette di camminare, saltare o correre e compiere tutti i movimenti degli arti inferiori, come per esempio salire in macchina, piegarci a raccogliere qualcosa, stare comodamente seduti a gambe incrociate.

Inoltre, sopporta e scarica il peso del corpo sia quando siamo in movimento, sia quando siamo seduti, rimanendo in funzione almeno 16 ore al giorno. Per questo motivo è maggiormente esposta a usura rispetto ad altre articolazioni.
 

Come migliorare la mobilità delle anche con lo yoga a casa: Consigli pratici

 
Per il suo benessere e per prevenire o alleviare la rigidità articolare, lo yoga e la mobilità delle anche rappresentano un binomio perfetto. Fare movimento sano, mantenere una buona postura e sviluppare una muscolatura tonica sono fondamentali, e lo yoga può aiutarti moltissimo in questo! Come se non bastasse, la mobilità delle anche è essenziale per evitare stress e possibili infortuni a ginocchia, caviglie o al tratto lombo-sacrale del rachide.
 
Grazie allo yoga, con movimenti e respirazioni corretti e consapevoli, possiamo sciogliere le tensioni e le rigidità fisiche ed emotive. Questo include un lavoro profondo sullo psoas, unico muscolo a connettere la colonna vertebrale alle gambe. Lo psoas è la sede degli istinti primari e delle funzioni vitali. Reagisce involontariamente tutte le volte che siamo sotto stress o in una situazione di paura, contraendosi.Tuttavia, questo crea tensioni fisiche e difficoltà di rilassamento muscolare, mantenendoci in uno stato costante di stress.

Prova questa sequenza di esercizi di yoga per la mobilità delle anche a casa o, in base al tuo tempo, esegui quelli che ti risultano più ostici ogni giorno. Respirando consapevolmente, potrai ottenere grandissimi benefici per il corpo e la mente.

Controindicazioni: Non eseguire le torsioni in caso di gravidanza e non portare la testa in basso in caso di glaucoma al fondo dell’occhio.

Resta sempre aggiornato,
Fresche novità ti aspettano

Privacy:
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy