Training

Yoga in gravidanza, la pratica per chi è in dolce attesa

Yoga in gravidanza, la pratica per chi è in dolce attesa

Si può fare yoga in gravidanza? La gravidanza è un momento magico e di grande cambiamento per il corpo di ogni donna, durante questa bellissima trasformazione la pratica yoga è considerata un toccasana.
 
Ad eccezione di casi particolari, muoversi è uno dei principali consigli che vengono dati quando si è in stato interessante. Camminare, respirare, prendersi dei momenti per ascoltare sé stessi e il proprio bambino è essenziale per migliorare il proprio stato di salute.
 
Fare yoga in gravidanza è un valido aiuto per favorire questi benefici e richiede solo 10 minuti al giorno, un tappetino e un bolster (come abbiamo visto nella pratica di yoga antistress, questo può essere sostituito con due cuscini).
 
Prima di iniziare gli esercizi di yoga in gravidanza, presta particolare attenzione alle controindicazioni.

Quella che ti propongo è una sequenza di yoga in gravidanza sicura e consigliata alle gestanti che non presentano problemi di salute.
 
Tuttavia, anche in questo caso, prima di intraprenderla ti consiglio sempre di consultarti con il tuo ginecologo di fiducia, in modo da non esporti a rischi inutili, valorizzando al contempo gli esercizi.
 
Ti suggerisco inoltre, qualora volessi provare diverse posizioni di yoga in gravidanza oltre a quelle proposte nel video, di affidarti solo ad insegnanti esperti e certificati nell’insegnamento dello yoga in gravidanza poiché questo differisce per molti aspetti dallo yoga classico.

 

Yoga prenatale: benefici della pratica quando si è incinta



I benefici dello yoga in gravidanza sono davvero molti, ma ne ho selezionati 4 essenziali:
 
  1. Migliora l’equilibrio fisico: durante i mesi di gravidanza inevitabilmente si modifica la struttura fisica. Il peso aumenta, la pancia diventa più grande e di conseguenza cambierà anche il baricentro, il punto di equilibrio. La pratica dello yoga per la gravidanza aiuta a mantenere una postura corretta.
 
  1. Riduce ansia, stress e migliora il sonno: focalizzandosi molto sulle tecniche di respirazione, fare yoga in gravidanza permette di ossigenare correttamente il sangue e di allontanare stress e tensione. Non solo, queste posizioni di yoga favoriscono il sonno, rafforzano il fisico e sono delle ottime attività per prepararsi al parto.
 
  1. Attiva la circolazione: attraverso gli esercizi di yoga in gravidanza è possibile ridurre il gonfiore e la pesantezza alle gambe, attivando la circolazione sanguigna e linfatica.
 
  1. Aiuta a mantenere sotto controllo il peso e la pressione: praticare un’attività fisica leggera permette di limitare l’aumento di peso e consente di controllare il possibile incremento della pressione che deve essere sempre tenuta sotto controllo in gravidanza.
 
 
Insegnante di yoga Claudia Piolanti

Resta sempre aggiornato,
Fresche novità ti aspettano

Privacy:
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy