Inizia la preparazione della tua bavarese al tè matcha e frutti di bosco mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel mentre versa in una pentola il latte insieme alla panna e fai scaldare a fuoco basso. In un altra ciotola mescola poi il tè matcha e lo zucchero, così da evitare i fastidiosi grumi di tè una volta che il dolce sarà pronto. A questo punto aggiungi anche i tre tuorli a temperatura ambiente e sbatti tutti gli ingredienti con attenzione.
Quando il latte e la panna saranno caldi, versali all'interno della ciotola con i tuorli, il tè e lo zucchero e mescola bene. Terminata questa operazione, rimetti il composto all'interno della pentola e fai cuocere la crema a fuoco basso mescolando per circa 5 minuti. È importante che la crema si addensi ma non deve bollire! Se hai a disposizione un termometro da cucina controlla che la temperatura sia circa di 82 gradi.
Trascorsi questi minuti, spegni il fuoco e aggiungi subito la gelatina dopo averla strizzata dall'acqua di ammollo. Adesso mescola bene e fai raffreddare un pò. Prepara quindi quattro bicchieri, distribuisci la crema al matcha e metti in frigo per almeno 4 ore, fino a quando le bavaresi non si saranno addensate. Ora non ti resta che ricoprire la crema con la vellutata di frutta Ose’ di Frescosenso e decorare il tuo dessert con qualche bacca rossa e menta. Buona merenda!
Ricetta a cura di Olga di Bombologna