Le banane sono il frutto più consumato al mondo oltre ad essere tra i più antichi. Ha origine nel Sud Est Asiatico, per poi diffondersi in Africa e più tardi arrivare in Occidente ed attualmente essere coltivato in ampie piantagioni nell’America Centrale e Meridionale.
La banana ha la tipica forma oblunga ed arcuata, con una buccia esterna gialla e una polpa bianca dolce e aromatica. Il sapore e la consistenza di questi frutti derivano dalla temperatura in cui crescono e dal loro grado di maturazione: alte temperature e lunghi periodi di maturazione rendono le banane più dolci e morbide.
Le varietà dolci, maggiormente consumate nei Paesi temperati, sono la Musa acuminata e la Musa paradisiaca, mentre quella di maggior diffusione in ambito commerciale e da noi è la Cavendish.
Il largo consumo di questo frutto è dovuto soprattutto alla sua praticità nel consumo e dal dolce sapore che deriva dall’alta concentrazione di zuccheri.
Come quasi tutti i frutti, la banana non è particolarmente ricca di calorie, ne apporta solo 65, ma queste sono quasi tutte date da zuccheri, mentre il contenuto di grassi e proteine è trascurabile.
A causa dell’alto contenuto di zuccheri, molto spesso le banane vengono viste di cattivo occhio quando si segue una dieta ipocalorica e si tende, ingiustificatamente, ad escluderle.
Le banane, sebbene abbiano un contenuto zuccherino piuttosto elevato rispetto ad altri frutti, hanno moltissime qualità che le rendono preziose per la salute.
Infatti, le banane sono una miniera di vitamine e minerali: pro-vitamina A (beta-carotene), vitamine del gruppo B (in particolare vitamina B1, B2, B3) e vitamina C. Tra le vitamine non può mancare la vitamina E, seppur presente in quantità ridotta, e la vitamina B6, anche questa presente soltanto in tracce.
Calcio, fosforo, ferro e potassio sono i minerali contenuti nel frutto, ma il potassio è sicuramente quello presente in quantità maggiori.
Grazie alle sue proprietà energetiche e nutritive, il consumo delle banane è consigliato soprattutto agli sportivi. Consumare una banana al termine dell’attività sportiva, ristabilirà le scorte di glicogeno, darà una ricarica energetica immediata e permetterà un veloce recupero dopo lo sforzo e, grazie al potassio, ridurrà i doloretti muscolari.
La banana è perfetta anche per l’alimentazione dei bambini, per le sue qualità nutrizionali e il suo gusto dolce: è certamente il frutto ideale da introdurre per potenziare l’apporto di frutta nella dieta dei bambini.
Al contrario di quanto si pensi, la banana è ideale anche delle diete dimagranti. Infatti, questo frutto contiene ben 2 g di fibra che lo rendono un alimento altamente saziante: basterà mangiare una banana per sentirci satolli. Inoltre, grazie al suo gusto dolce, può aiutarci a soddisfare quella voglia di zuccheri che ogni tanto sopraggiunge. Meglio concedersi una banana che un dolce pieno di zuccheri raffinati e povero di sostanze nutritive.
Si ritiene che il contenuto di dopamina, noradrenalina, tiamina e serotonina abbia anche un leggero potere antidepressivo che influenza positivamente il nostro umore.
Per sfruttare al meglio il potere energizzante e gli zuccheri della banana è consigliato mangiarle di prima mattina… allora perché non iniziare la giornata con una colazione a base di ottimi pancake alla banana?
Schiacciate una banana, mescolateci un uovo, aggiungete un cucchiaio e 1/2 di farina di cocco e un cucchiaino di cannella. Dividete il composto ottenuto in quattro parti e formate dei dischetti in una padella precedentemente unta con olio e.v.o. o burro chiarificato. Cuocete ogni lato per circa 2 minuti e servite. Questa sarà una colazione ricca, energetica e super saziante!
Dottoressa Chiara Glicerina
A proposito della banana, recentemente Conor ha presentato il progetto della Banana bio e fairtrade per la ristorazione scolastica al Fruit Logistica di Berlino, la più grande fiera al mondo di ortofrutta. Per maggiori informazioni clicca qui!