L’espressione “frutti di bosco” fa riferimento ai frutti
di svariate specie di piante a bacca che crescono generalmente in ambienti boschivi e montani.
La famiglia è composta da
fragole di bosco,
ciliegie,
more,
lamponi,
ribes e
mirtilli. I frutti di bosco sono poveri di calorie, con un basso indice glicemico e ricchi di
vitamina C, antiossidanti (soprattutto polifenoli), acidi organici e sali minerali.
Tuttavia, queste importanti
caratteristiche nutrizionali vengono perse in cottura; per trarne il maggior beneficio è quindi ideale consumarli freschi.
Tutti sono accomunati dalla presenza di
antociani, pigmenti vegetali responsabili della colorazione, le cui caratteristiche sono innumerevoli. Proprio questi pigmenti hanno la proprietà di proteggere i fragili tessuti dei capillari dall'azione ossidante del tempo che passa, con benefici per la circolazione sanguigna.
Per contribuire ad abbassare la pressione, soprattutto in
menopausa, i mirtilli neri sono particolarmente benefici. Come gli altri frutti di bosco hanno un’azione antinfiammatoria e principi attivi diuretici e depurativi del sangue favorendo quindi il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.
I lamponi inoltre sono considerati i frutti amici delle donne soprattutto nel
periodo mestruale e in menopausa. La proprietà antispasmodica e decongestionante di queste bacche trova ottimo impiego nel caso di mestruazioni dolorose ed altri disturbi dell’apparato genitale femminile.
Si rivelano particolarmente utili quindi nel contesto di una dieta varia, in cui siano presenti ogni giorno 5 porzioni tra frutta e verdura per assicurarsi il giusto apporto di
vitamine e
fibre.
Approfondiamone qualcuno insieme.
Il lampone: proprietà e valori nutrizionali
Il
lampone è il frutto di un cespuglio (
Rubus idaeus) che cresce nell’Europa Centrale e settentrionale. Il frutto quasi sferico è rosso feltroso, è formato da tante piccole drupe che assomigliano come forma alla mora. Ha gusto dolce, con forte retrogusto acidulo.
Tabelle di composizione del lampone
Il mirtillo: proprietà e valori nutrizionali
Il
mirtillo (
Vaccinium myrtillus) cresce nei boschi montani. Il suo frutto è una bacca globosa, ombelicata a 4 logge contenente molti semi minuti.
Le
varietà più diffuse sono tre, distinte in base al colore nero, blu e rosso. Il loro valore non è solo nutrizionale e terapeutico, ma sono apprezzate anche per il gusto squisito e vivace.
Tabelle di composizione del mirtillo
Il ribes: proprietà e valori nutrizionali
Il
ribes, frutto tipico dei Paesi nordici, ha frutti di colore nero o rossiccio viola a seconda delle varietà: il ribes rosso (Ribes rubrum) produce grappoli di frutti rossi o bianchi dal gusto acidulo. Il ribes nero (Ribes nigrum), o cassis, ha frutti più scuri e grandi e dal gusto più dolce, a condizione che sia molto maturo, altrimenti è acido, nonché astringente. L’uva spina (Ribes grossularia) cresce solo spontanea ed è difficile da reperire, i frutti sono di colore bianco/ giallo e hanno sapore acidulo.
La
mora di rovo (Rubus fructicosus) è una bacca granulosa, nera e lucente che oltre a crescere spontanea praticamente ovunque viene anche coltivata. I frutti tipicamente estivi sono inizialmente verdi ma con la maturazione diventano dapprima rossi e successivamente assumono un colore viola molto scuro.
Associazioni nutrizionali
Una porzione di petto di pollo cotto con prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva, 150 g verza ripassata in padella, 150 g lamponi.
Una porzione di pesce fresco, qualche oliva nera, 150 g ribes freschi
Ricette con frutti rossi
Riso ai frutti rossi
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g riso venere;
- 50 g piselli freschi sgusciati;
- 100 g mirtilli;
- 100 g lamponi;
- 100 g more;
- 50 g ribes;
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela, e fate cuocere il riso venere.
Una volta cotto lasciate raffreddare e mettete da parte.
Sbollentate i piselli e poi immergeteli direttamente in acqua e ghiaccio per mantenere intatti colore e croccantezza.
Prendete i frutti di bosco, che unirete in una bacinella capiente insieme al riso e ai piselli. Aggiungete un filo d’olio extravergine a crudo e mescolate. Impiattate con un coppapasta.
Fior di yogurt con frutti di bosco
Ingredienti
- 200 g frutti di bosco misti;
- 200 g yogurt bianco naturale intero;
- 20 g sciroppo d’acero;
- 1 lime o limone non trattato.
Procedimento
In un pentolino unite i frutti di bosco con lo sciroppo d’acero e la scorza del lime, scaldate sul fuoco finchè il composto si sarà addensato.
Lasciate raffreddare. Unite lo yogurt e mescolate.
Versate negli stampi da ghiacciolo inserendo uno stecco di legno e congelate per 6 ore. Gustate!