Preparazione
Sgranate le melagrane. Per facilitare l’operazione, tagliatele a metà e battete con un cucchiaio con decisione sulla buccia facendo cadere i chicchi in una bacinella riempita con un po’ acqua. I grani affonderanno e a galla rimarranno le pellicine e gli scarti che potrete eliminare con semplicità.
Passate i chicchi al passaverdure ottenendo una purea, pesatela e ponetela sul fuoco molto basso con una quantità uguale di zucchero. Unite le due mele biologiche tagliate a pezzetti molto piccoli, private del torsolo e dei semi ma non sbucciate. La loro buccia contiene pectina e vi eviterà di usare addensanti chimici.
Cuocete il tutto per circa 30 minuti o fino a quando i pezzetti di mela saranno sfaldati.
Per controllare se la marmellata è pronta, mettetene un cucchiaino su un piattino, inclinatelo e se il composto non cola la marmellata è pronta.
Mettetela nei vasetti sterilizzati ancora calda, riempite fino all’inizio del collo.
Stringete perfettamente i coperchi a vite per evitare l’ingresso d’aria e deteriorare il prodotto. Capovolgete i vasetti per creare il sottovuoto e lasciate raffreddare. Per capire se si è ottenuto il sottovuoto, premete sul coperchio con un dito, se l’avvallamento creato torna indietro (il famoso “click”) non si è ottenuto il sottovuoto e si deve bollire di nuovo la marmellata e rinvasare correttamente.
Dopo il raffreddamento i vasetti pieni vanno di nuovo sterilizzati.
Una volta aperti si conservano in frigo.