Benessere

Frutta autunnale per affrontare il cambio di stagione

Frutta autunnale per affrontare il cambio di stagione
Pioggia, temperature fresche, giornate sempre più corte: è arrivato l'autunno e, insieme a lui, i primi malanni e spesso anche un umore malinconico a causa delle giornate uggiose e buie.

Se in estate bastava guardare il sole per sentirsi pieni di energia, adesso non si ha più voglia di fare nulla. Ma gli impegni lavorativi, scolastici e universitari non vanno d’accordo con questo umore: sono ormai ripresi a pieno ritmo e bisogna dare il meglio.

Quindi cosa fare? Fare il pieno di frutta autunnale, naturalmente.

Indugiare davanti a dolci e cioccolatini, infatti, non è la soluzione. Oltre a donare “ciccia e brufoli”, questi cibi non sono funzionali contro la stanchezza del cambio di stagione.
Questo perché non hanno le vitamine, le proprietà e, più in generale, i benefici che occorrono per affrontare questo periodo. Scopriamo quindi i frutti autunnali che possono aiutare in questa transizione.

 

Frutti autunnali energetici contro la stanchezza


La frutta, il dolce creato dalla natura, è il prodotto perfetto per affrontare (davvero) il cambio di stagione. Oltre ad appagare il palato, con la frutta autunnale si assumono tante molecole che rafforzano il sistema immunitario, proteggendo dai malanni stagionali; inoltre, al suo interno ci sono altre sostanze che aiutano la concentrazione e favoriscono il benessere fisico per rendere al meglio nelle attività quotidiane.

Ovviamente, tutta la frutta è ricca di sostanze amiche della salute, ma alcune varietà sono particolarmente virtuose. Prediligere in autunno la sua frutta di stagione permetterà di assorbire al meglio le proprietà e i benefici perché siamo nel suo periodo migliore.
Ma quali sono questi frutti autunnali?

 

Frutti rossi autunnali: i frutti di bosco


I frutti di bosco sono ricchissimi di vitamina C che aiuta a prevenire il raffreddore e i malanni di stagione. Inoltre, le molecole responsabili del loro bel colore viola, ossia antocianine e acido ellagico, fanno sentire meno la stanchezza mentale e sono un toccasana per le donne nel periodo mestruale o in menopausa.

Rientrano nella famiglia dei frutti di bosco le ciliegie, le fragoline di bosco, le more, i lamponi, i ribes e, i ricchissimi, mirtilli che hanno il loro periodo di maturazione in mesi diversi: quindi ci si può sbizzarrire nella scelta e, perché no, gustarli insieme qualche particolare ricetta, come una merenda di ciliegie, mirtilli e yogurt o un risotto ai mirtilli.

 

Una mela al giorno toglie il malessere di torno


La Mela è un frutto autunnale del quale ne esistono infinite varietà, tante quante i suoi benefici. La ricerca scientifica, infatti, ha dato ragione alla saggezza popolare: con il suo mix di vitamina C, fibre, pectine e polifenoli la mela rafforza il sistema immunitario e salvaguarda la flora batterica intestinale meglio dello yogurt.

In collaborazione con Melinda, sono nate le Macedonia Melinda, mix Fresco Senso con quattro tipologie di mele selezionate e tanta frutta di stagione. Con gli Snack Fresco Senso, inoltre, si può portare la mela sempre con sé, anche a lavoro o in vacanza.

 

Uva, la frutta della tavola d’autunno


L’Uva è un frutto autunnale che contiene vitamina C, vitamina K, fibre e resveratrolo. Tutti questi ingredienti contribuiscono all’efficienza e al benessere del corpo, contrastando la stanchezza autunnale e combattendo anche i disturbi intestinali che, spesso, con i primi freddi fanno nuovamente capolino.

L’uva è un frutto molto semplice da abbinare, per questo Fresco Senso l’ha inserita nei suoi Mix di Frutta e in Energia e Gusto.

 

Vitamina C uguale arancia e limone, gli agrumi di alta stagione


Se dici agrumi e vitamina C pensi subito all’arancia e al limone. Ma gli agrumi non sono solo questo; apportano anche fibra, potassio, calcio, vitamine del complesso B, rame, flavonoidi e carotenoidi. Un vero elisir che oltre a tenere a bada l’influenza contrasta piccoli inestetismi o fastidi tipici dell’autunno, come la caduta dei capelli e l’aspetto della pelle meno radioso.

Mixare il limone e l’arancia nelle ricette è semplicissimo: sul sito Fresco Senso troverai tantissimi spunti per preparare piatti deliziosi e salutari.

 

Dal melograno la melagrana, il frutto autunnale per eccellenza

 
I minuscoli chicchi rosso intenso della melagrana possono quasi essere considerati dei farmaci, senza effetti collaterali. Oltre ad essere un frutto antitumorale, il consumo di melagrane aiuta a mantenere nel giusto intervallo i livelli di colesterolo, pressione e glicemia grazie alle grandi quantità di vitamina C, potassio, vitamina K, fibre, antocianine e resveratrolo. 

Questa frutta autunnale è particolarmente versatile e può essere utilizzata in semplici mix di frutta e verdura di stagione – come l’arancia e melagrana in insalata – o in modi più particolari, come il cous cous di melagrana.


 
Dott.ssa Giovanna Gallotta - Biologa Nutrizionista

Resta sempre aggiornato,
Fresche novità ti aspettano

Privacy:
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy